Condimenti

Huile vierge de Noisette

Spendereste 25 euro per una bottiglia da 250 ml di olio vergine di nociola made in France? A Expo 2015 nell’area shop del padiglione Francia l’unico olio presente non è un olio extra vergine di oliva

Olio Officina

Huile vierge de Noisette

Vedete come sono strani i francesi? A Expo 2015 nemmeno una sola bottiglia di olio extra vergine di oliva è presente, pur producendolo. Nell’area shop ci sono solo bottiglie di olio di oliva vergine d nocciola.

C’è da notare, in particolare, il grande valore attribuito a tale olio, posto in vendita a 25 euro – proprio così: venticinque euro!

Non è poco, considerando la materia prima da cui deriva. Una bottiglia da 250 ml in vendita a un prezzo al litro di ben 100 euro è una enormità se paragonata all'olio extra vergine di oliva. Non stiamo qui a giudicare se si tratti di un prezzo giustificato o meno, ma ciò che conta far emergere è soprattutto il grande valore attribuito a un olio che non ha certo paragoni con l’olio extra vergine di oliva.

Non è forse il caso di riflettere su come l’Italia non sia in grado di assegnare il giusto valore ai propri oli extra vergini di oliva?

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati.
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Iscriviti alle
newsletter