Condimenti

Il fedele compagno dell’olio: l’aceto di vino Prosecco Colavita

Oxos. Visioni acetocentriche. La gamma aceti Colavita comprende ben dieci referenze. Oltre ai balsamici di Modena Igp, si trova anche la variegata declinazione degli aceti di vino, bianco e rosso. Questo in particolare di cui vi raccontiamo appare alla vista di color giallo paglierino, piacevole in bocca e delicato. Si presta a molteplici impieghi ed è perfetto in abbinata con l’olio extra vergine di oliva: per esempio, con il Colavita 100% italiano

Maria Carla Squeo

Il fedele compagno dell’olio: l’aceto di vino Prosecco Colavita

Dire Colavita equivale a dire olio. È un cognome che possiamo considerare a tutti gli effetti sinonimo di olio extra vergine di oliva, proprio per il fatto che la famiglia Colavita sia intimamente da ritenere espressione diretta di questo nobile e salutare grasso alimentare.

Esiste un legame forte e indelebile tra questa materia prima e i Colavita. Tra l’altro, se qualcuno volesse approfondire la storia di questa famiglia molisana di oleari, può leggere quanto lo stesso Leonardo Colavita ha saputo raccontare della propria esperienza imprenditoriale QUI.

Sono tanti i decenni di storia da protagonisti. Ed è proprio con le produzioni della famiglia Colavita che vogliamo chiudere l’anno 2022 proponendo la loro gamma di aceti.

Già, perché da buoni oleari non trascurano certo il fedele compagno dell’olio.

La gamma aceti Colavita comprende ben dieci referenze, tra cui i balsamici di Modena Igp, sia nella versione classica, sia in quella invecchiata, oltre alle glasse, sia versione classica, sia al lampone, ma c’è ovviamente la variegata declinazione degli aceti di vino, bianco e rosso, dai quali abbiamo individuato, per questa nostra recensione – con grande curiosità – quello ottenuto da vino Prosecco.

È limpido alla vista, di color giallo paglierino, dai profumi netti, piacevole in bocca, morbido, delicato.

In cucina si presta a molteplici impieghi, ed è perfetto in abbinata con l’olio extra vergine di oliva: per esempio, con il Colavita 100% italiano.

Si può impiegare con grande successo con le insalate, sia di mare, sia di terra, ed è spettacolare, anche perché non prevarica mai sugli altri ingredienti.

Oppure, in alternativa, si può utilizzare insieme con formaggi freschi, o in molte salse dove è richiesto l’aceto, in particolare si può propendere per un suo ricorso nella preparazione della maionese.

Da provare anche su carni bianche, oppure con i pesci di grossa taglia.

E, se proprio ne avete voglia – al mattino, o anche prima dei pasti – vi riservo un consiglio che merita di essere preso in considerazione almeno una volta nella vita: versate due cucchiai di questo gradevolissimo aceto in un bicchiere d’acqua. Ebbene, proverete subito una piacevole sensazione rinfrescante.

Tale consiglio è valido anche nelle stagioni fredde, non solo d’estate: lascia la bocca fresca e pulita.

Colavita

Dove: Pomezia (Roma)
Casa virtuale: colavita.it

Aceto di vino Prosecco

Acidità: 6%
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 6

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 31 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

TAG: ,

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia