Agridè, è un bio Dop al top
Avete presente la denominazione di origine protetta Terra di Bari? Conoscete la sottozona Bitonto? E’ un’areale in cui gli oli hanno la grazia di essere rotondi e morbidi, senza rinunciare alla carica intensa della Coratina
Al termine di Olio Officina Food Festival ho avuto modo di degustare l’olio extra vergine di oliva Agridè, a marchio Dop Terra di Bari, sottozona Bitonto. Una bella scoperta, che già avevo avuto modo in varie occasioni di provare.
Ad assaggi ripetuti, in mesi differenti, a distanza dalla produzione, ho la conferma che vi è la Puglia che non ti aspetti, quella capace di avere l’energia propulsiva scaturita dalla cultivar Coratina, amara e piccante nell’olio che si estrae, ma vi è anche quella parte di Ogliarola che ammorbidisce e rende rotonda al gusto la percezione complessiva, e più armonico e vellutato l’olio.
L’impatto è buono, coinvolgente. Piace. Sconfessa così il pregiudizio di chi immagina che gli oli da olive Coratina siano squilibrati. Non è così, è l’arte del blend a fare la differenza. La combinazione tra i vari elementi è la migliore espressione della capacità di interpretare l’olio che si ricava ogni volta in frantoio.
L’accoppiata Ogliarola e Coratina è un classico, ma non tutti gli oli riescono ad avere eleganza e personalità, finezza ed energia, Il piccante piace, l’amaro non disturba, ma c’è, s’impone al palato, con grazia. Il gusto è vegetale, con richiami al carciofo e i caratteristici toni mandorlati, l’amaro e il piccante progressivi, la sensazione piacevole in bocca, il senso di pulizia. In chiusura il ritorno della connotazione erbacea che già si avvertiva immediata al naso, al primo impatto. Il colore, è il giallo oro degli oli pugliesi cui si è abituati, ma con sfumature verdoline che lo rendono piacevole anche alla vista.
L’olio proviene da coltivazioni in agricoltura biologica. La sede dell’azienda è nel comune di Bitonto.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.