Cook

Broccoli e cipolla egiziana ligure

Due ingredienti che non fanno ingrassare e soddisfano il palato. Impossibile rinunciarvi. Per certi versi sono le "medicine dei poveri", ricchi come sono di vitamine minerali, antiossidanti e fibre alimentari. Importantissimo e centrale l'olio extra vergine di oliva

Marco Damele

Broccoli e cipolla egiziana ligure

Broccoli e cipolla egiziana ligure proprio nel periodo invernale fanno la gioia dei buongustai, per il desiderio di tornare a valorizzare i piatti contadini e perché si apprezzano sempre più le loro proprietà dietetiche e curative.

Il broccolo come la cipolla egiziana non fa ingrassare e soddisfa il palato. Ma c'è di più, sono ricchi di vitamine minerali, antiossidanti e fibre alimentari, e riescono a curare, o comunque ad alleviare, i disturbi di alcune malattie… non a caso sono chiamati anche “le medicine dei poveri”.

Ingredienti

Broccoli
Cipolla egiziana ligure
Olio extra vergine d'oliva
Sale
Prezzemolo
Cumino

Si tratta di un piatto velocissimo, pronto da servire in 5 minuti. Dopo aver tagliato la cipolla egiziana ligure e lavato i broccoli, fateli saltare in una padella con olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e un cucchiaino di cumino in polvere. A fine cottura, aggiungere prezzemolo fresco e servire.

Nel mio libro, La cipolla egiziana, potrete trovare moltissime idee e suggerimenti su come utilizzare quotidianamente il bulbo. È possibile prenotarne in anteprima una copia scrivendo a regaloebarattoinagricoltura@gmail.com.


La Cipolla Egiziana è un progetto Regalo e Baratto in Agricoltura

Iscriviti alle
newsletter