Cook

Bruschetta cipolla egiziana ligure, avocado e olio extravergine d'oliva

Questa ricetta è un inno alla semplicità e alla fantasia. Si avvale di ingredienti genuini che, se ben dosati e scelti con ogni cura, porta a esiti di impareggiabile bontà

Marco Damele

Bruschetta cipolla egiziana ligure, avocado e olio extravergine d'oliva

Non è detto che la cucina casalinga sia sempre anche una buona cucina; perché se è fatta risparmiando su impegno e prodotti utilizzati in termini di qualità e quantità, resterà al massimo una povera cucina casalinga.

La ricetta biodiversa di questa settimana, la bruschetta alla cipolla egiziana ligure e avocado, è un inno alla volontà di rilancio del nostro comparto ed alla fantasia, con ingredienti genuini e ben dosati, e pur restando alla portata di tutti per la sua semplicità, è una piatto che omaggia il territorio ligure, ricco di sapori e di profumi.

Suggerimenti. Le caratteristiche organolettiche e nutritive della cipolla egiziana ligure vengono esaltate a crudo. Per perdere la piccantezza pur mantenendo invariato colore e gusto, mettere le foglie per un minuto in acqua bollente, scolare e immegere subito in acqua e ghiaccio prima dell'utilizzo.

Ingredienti

Cipolla egiziana ligure fresca
2 avocadi maturi
Pane a fette tostato
1 uovo sodo
1/2 limone
2 filetti di acciuga sott’olio
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe a piacere
Prezzemolo per guarnire


(Adapted e realizzata da Irina Reydes)

La Cipolla egiziana è un progetto culturale di Regalo e Baratto in Agricoltura. Le foto sono di Marco Damele

Iscriviti alle
newsletter