Che cavolo è?
Il kimchi (김치?, gimchiLR, kimch'iMR), è una preparazione coreana antichissima e che si colloca nel vertice del triangolo di Levy Strauss che descrive la struttura antropologica dell’alimentazione, e precisamente, nel putrido

Um sorso di salute? Per i più coraggiosi il kimchi live shots. Si tratta infatti di cavolo (napa cabbage) fatto fermentare con sale e spezie varie così produrre una ricca flora batterica di lattobacilli.
Nella cucina coreana serve da insaporitore di piatti come il kimchi jjigae e il kimchi bokkeumbap.
In questo caso parliamo della forma liquida sperimentata dal 2011 e poi messa in vendita da Chris Glab e Rick Goldberg, che hanno fondato a Santa Rosa, California, l’azienda Wildbrine, specializzata appunto in superfood salutistici.
La versione spicy corean contiene 5 miliardi di CFU ovvero “colony forming units” una misura della ricchezza di questa flora probiotica.
Il Korean Kimchi Brine è costituito da cavolo cinese, acqua, cipolle verdi, sale marino, peperoncino, ginger, aglio e alghe.
Il sapore??? … Diciamo molto complesso: si avvertono il fermentato, l’acido, il salato, il piccante … insomma un insieme che non è da sorseggiare, ma da inghiottire il più rapidamente possibile senza pensarci troppo. Però i benefici che promette sono tanti essendo il tutto un potente antiossidante che dovrebbe prevenire tanti disturbi.
Le foto sono dell’Autore
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.