“Cocktail emotion” e “Tergestum”
Aperitivo e long drink con ingrediente insolito: l’olio extra vergine d’oliva. Opera dello Ial Bar, creazione degli studenti della scuola alberghiera di Trieste
L’olio extra vergine di oliva è considerato il re dei condimenti. Con questo prezioso ingrediente è possibile preparare infinite ricette, non solo culinarie, ma persino dei cocktail. Ecco alcune delle considerazioni con cui si è aperta l’ottava edizione della scuola di cucina diretta da Emilio Cuk di Olio Capitale 2014.
Un approccio inconsueto al mondo dell’olio si è avuto con l’Aperitivo Dop dello IAL BAR.
I ragazzi della scuola alberghiera IAL di Trieste, esperti collaboratori degli chef, nelle sette edizioni precedenti si sono contraddistinti per la partecipazione attiva alla manifestazione.
I giovani studenti, emozionatissimi, si sono esibiti davanti ad un pubblico incuriosito dall’abbinamento particolare e insolito dagli ingredienti freschi e piccanti utilizzati.
Dopo tante edizioni in cui i ragazzi della scuola alberghiera hanno potuto conoscere questo mondo coadiuvando gli chef nell’assemblaggio e nella creazione di ricette accompagnate ad oli extravergini di grande qualità, stavolta gli studenti si sono messi alla prova e hanno realizzato due cocktail dove l’ingrediente principale era l’olio extra vergine di oliva. Hanno aperto l’evento con la presentazione di un cocktail alcolico, “Emotion”, mentre a conclusione delle quattro giornate della scuola di cucina ne hanno presentato uno analcolico, “Tergestum”.
Un approccio inconsueto al mondo dell’olio extra vergine di qualità, preziosa occasione per dimostrare come dei giovanissimi barman abbiano saputo reinterpretare un ingrediente così unico come l’olio da olive che non va confinato solo in un piatto ma che può essere anche reso sfizioso nel bicchiere. E, a giudicare dalla curiosità e dall’entusiasmo suscitato, i ragazzi hanno colto nel segno, anzi hanno proprio vezzeggiato le papille gustative del pubblico.
“EMOTION”
Vodka
Aperol
Cointreau
Olio extra vergine d’oliva Tergeste Dop
Peperoncino
Si prepara nello shaker con ghiaccio
Decorazione sprizzo buccia arancia e crusta di zucchero sul bordo della coppa cocktail
TERGESTUM
Mela
Zenzero
Sciroppo di vaniglia
Zucchero
Latte
Menta
Olio extra vergine d’oliva Tergeste Dop
Si prepara con il frullatore
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.