Cook

Dell’olivo non va buttato nulla. Nata dalle sue foglie la birra Sandomè

Lo Produco, lo Racconto. Totalmente biologica, è la birra che l’azienda San Domenico – Olivicoltori biologici produce artigianalmente. Aromatica e facile da bere, si presenta alla vista con un colore giallo carico. Le foglie di olivo conferiscono un amaro gradevolmente unico e rendono la bevanda ricca di buoni polifenoli

Giuseppe Rubino

Dell’olivo non va buttato nulla. Nata dalle sue foglie la birra Sandomè

Eccola! Vi chiederete: “cosa centra una birra con un frantoio?”
Beh, dopo lunghe e attente ricerche, con un maestro birraio di fiducia, siamo riusciti a creare la prima birra pugliese alle foglie di olivo!

Nata un po’ per gioco, un po’ per il desiderio di utilizzare una materia prima che solitamente viene scartata. Il risultato è stato “Sandomè”, una birra biologica, chiara, aromatica e facile da bere.
In breve:

  • 100% biologica e vegetale
  • Non pastorizzata e non filtrata
  • Ricca naturalmente di polifenoli

Sì, la “Sandomè” è una birra totalmente biologica prodotta artigianalmente in Puglia, dove il sole il mare e il vento accarezzano gli ulivi secolari.

L’idea nasce in una manifestazione fieristica dopo l’incontro con un maestro birraio che nel suo birrificio “Gruit” produce da diversi anni birre artigianali con ingredienti vari, come quella al carciofo, al peperoncino, limone o zenzero.

Poiché la Puglia è anche famosa per il suo pane ci siamo chiesti: “Nobile pane nobile olio”, ma… dopo due bocconi senti l’esigenza di bere. Sì, ma cosa? Abbiamo quindi pensato a una bevanda nobile, all’altezza delle aspettative.

Prese le foglie dei nostri ulivi, le abbiamo messe a disposizione del maestro birraio, il quale dopo vari tentativi e lunghe e faticose (ma pur sempre piacevoli) degustazioni, è riuscito a farci arrivare alla meta desiderata: una birra a dir poco unica ed eccellente.

Le caratteristiche
Birra bassa fermentazione.
Gradazione alcolica: 4,8% vol.
IBU 12-14 (grado di amarezza).
EBC 8-10 (grado di colore).
Temperatura di servizio: 8-10° C.
Colore: giallo carico.
Schiuma: bianca, aderente.
Aspetto: velato, dovuto all’integrità della birra non filtrata.
Integrità olfattiva: leggera.
Corpo: morbido.

Gusto: sentori inizialmente dolci, che vengono subito sovrastati da un amaro gradevolmente unico, conferito dalle foglie di ulivo, le quali creano nella bocca una sensazione di piacevole astringenza. Caratteristica vincente: la bassa presenza di Co2 0,8 bar – basti pensare ad altre birre, che normalmente contengono quasi 3 bar di saturazione, provocando gonfiore di stomaco.

Essendo integrale, la “Sandomè” risulta essere un alimento ricco di vitamine e proteine.  È una birra da abbinare tranquillamente a un pasto, molto facile da bere. Insomma, è da provare!

Non essendo filtrata, si possono notare sedimenti naturali che orbitano all’interno del prodotto, ma sono l’espressione di proteine e lieviti che fanno bene a capelli, unghie, e regolano anche l’intestino, ma, soprattutto, va ben precisato, è una birra ricca di buoni polifenoli, quelli contenuti nelle foglie.

San Domenico – Olivicoltori biologici

Birra Sandomè aromatizzata con foglie di olivo

Dove: Turi, Bari, Puglia
Casa virtuale: sandomenicobio.com
Bottiglia: 33 cl
Prezzo al pubblico: 5 euro

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 30 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Giuseppe Rubino

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia