Cook

Due cocktail a base di olio extra vergine di oliva

Gin Pepper Oil, con Oro Verde, e Aged Rasty Oil, con Il Nobile. Le ricette a firma del bartender Gianmatteo Mariano con gli oli di un marchio storico come Carapelli ci permettono di scoprire le nuove proposte, innovative e insolite, della mixology

Olio Officina

Due cocktail a base di olio extra vergine di oliva

Carapelli è un marchio storico conosciutissimo e apprezzato. Tutti però riconducono gli oli al solo impiego tradizionale in cucina, utilizzo a crudo o in cottura. La sfida, da parte del noto marchio, è di andare oltre e non trascurare altri possibili impieghi. Ecco allora l’occasione di un evento fieristico di primo piano, il Cibus, dove alla ventesima edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione che si è tenuto a Parma dal 31 agosto al 3 settembre scorso, Carapelli si è aperta all’universo, ancora inesplorato della mixology, che, attraverso Apetime, ha visto insieme da una parte una materia prima come l’olio extravergine di oliva e, dall’altra, le molteplici versioni dei cocktail.

Carapelli – si legge in una nota stampa diffusa per l’occasione – è “sinonimo di olio extra vergine di oliva e di passione olearia”, e così, con Apetime – “primo eco-sistema digitale di servizi dedicati al mondo dei Bartender, Cocktail, Aperitivi – hanno avuto modo di celebrare ufficialmente l’unione tra il mondo della tradizione olearia italiana e quello variegato e fascinoso della mixology.

I risultati potete valutarli anche voi. Chi non è potuto esserci a Parma, ha a disposizione le due ricette del bartender

Gianmatteo Mariano

Si tratta di due cocktail esclusivi a base di olio extra vergine di oliva: l’Aged Rasty Oil – una rivisitazione molto particolare del classico Negroni con Il Nobile Carapelli – e il Gin Pepper Oil – un twist del Bloody Mary con Oro Verde Carapelli.

LE RICETTE DEL BARTENDER GIANMATTEO MARIANO CON GLI OLI EXTRA VERGINI DI OLIVA CARAPELLI

GIN PEPPER OIL CON CARAPELLI “ORO VERDE”

Un twist del celebre Bloody Mary, con un olio extra vergine dal gusto fruttato e vivace: “Oro Verde”, prodotto 100% italiano. In questa variante viene utilizzato il Gin al posto della Vodka.

Ingredienti

  • 1 cl Olio Carapelli Oro Verde
  • 4,5 cl Gin Brusco
  • 9 cl di succo di pomodoro
  • 2 gocce di Faya Bitter al pimento giamaicano
  • Ghiaccio a cubetti
  • Succo di limone fresco
  • Grattata di pepe nero
  • Pizzico di sale nero di Cipro

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti in un Highball e mescolare delicatamente. Guarnire con foglie di basilico e Ciliegine di pomodoro.

AGED RASTY OIL CON CARAPELLI “IL NOBILE”

È una rivisitazione del celebre Negroni molto particolare, che può essere anche invecchiato per 50 giorni in bottiglia di olio “il Nobile” Carapelli, così da fornire il giusto retrogusto intenso dell’olio. Il tutto servito con prodotti 100% naturali per esaltarne ancora di più il sapore.

Ingredienti

  • 1 cl Olio Carapelli “il Nobile”
  • 3 cl Vodka Carasau – Macchia
  • 3 cl Vermouth all’aceto balsamico – Canonau
  • 3 cl Bitter Rabbit al radicchio rosso
  • Ghiaccio a cubetti
  • Bruschetta di Carasau
  • Pomodorini secchi
  • Pepe nero

Preparazione

Preparare direttamente in un Old Fashion riempito con ghiaccio. Mescolare delicatamente e guarnire con bruschetta di Carasau con olio “Il Nobile” Carapelli, pomodorini secchi e pepe nero.

Un cocktail innovativo e di qualità

Nel contesto fieristico di Cibus, oltre che nel fuori salone, Carapelli ha avuto modo di offrire la possibilità di degustare i propri oli extra vergini di oliva 100% italiani, quali Il Nobile e Oro Verde, oltre alle olive da tavola.

Una iniziativa senza dubbio preziosa, perché ha permesso di valorizzare un prodotto d’eccellenza della cultura gastronomica italiana anche quale ottimo ingrediente di un cocktail innovativo e di qualità.

“Seppur apparentemente lontani – si legge nelle nota stampa diffusa per l’occasione da Carapelli – il mondo dell’olio extra vergine e della mixology hanno molti punti in comune”. Per esempio “la grande attenzione verso la selezione delle materie prime, la maestria nella preparazione e non ultimo l’importanza dell’esperienza gustativa del consumatore finale”.

“Sono sempre di più le persone che amano ricercare esplorazioni sensoriali nuove”, ed è di fatto un modo di sperimentare che porta sempre vantaggi e nuove idee.

Il mondo Carapelli

Oro Verde è un olio extra vergine di oliva 100% italiano, caratterizzato da un colore verde dorato e da un gusto fruttato. Ideale da assaporare a crudo e perfetto anche come ingrediente per i cocktail, distinguendosi “per il proprio stile contemporaneo esclusivo ed elegante”.

IlNobile è un olio extra vergine di oliva 100% italiano che si presenta all’assaggio con un profilo organolettico equilibrato e aromatico, ideale per essere apprezzato a crudo e in grado di portare in tavola “l’eleganza della qualità e una tradizione senza tempo”.

Le olive da tavola a firma Carapelli sono sia olive intere 100% italiane monovarietà in salamoia con nocciolo, che portano a scoprire il sapore della tradizione (Peranzana, Leccino e Taggiasca) e sia olive in busta stand-up denocciolate e senza liquido, pensate per un uso più semplice anche fuori casa (Olive verdi, Olive nere e Olive verdi con basilico).

Si ringrazia per la notizia e le foto Laura Fondrini. In apertura il Gin Pepper Oil

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia