Cook

È il monocultivar dedicato alla varietà Leccino la novità di Fratelli Turri

Saggio Assaggio. La storica famiglia olearia di Cavaion Veronese opera sin dal 1951 senza essersi mai allontanata dalla propria identità, anche quando negli anni Settanta ha varcato gli spazi dei supermercati. Un’introduzione significativa è quella del nuovo monovarietale, giallo dalle lievi sfumature verdoline, è morbido e delicato al palato

Luigi Caricato

È il monocultivar dedicato alla varietà Leccino la novità di Fratelli Turri

La famiglia Turri opera a Cavaion Veronese sin dal 1951, a opera di Giancarlo Turri, che ne è il fondatore, mosso a partire dalle motivazioni trasmesse dal padre Mario.

La ragione è semplice: nelle campagne gardesane l’olivo è presenza costante del paesaggio. Accade sempre così, con le aziende più celebrate.

I passaggi generazionale sono molto importanti e portano buoni frutti, come nel caso di questa storica famiglia di oleari veneta, che oltre a curare la parte produttiva e commerciale è anche molto sensibile sul fronte culturale, con uno spazio museale e una pregevole attività editoriale.

Il lavoro fatto con dedizione porta a risultati concreti, e così l’olio dei Turri ha varcato negli anni ’70  anche gli spazi dei grandi supermercati, senza mai venir meno alla propria identità, e soprattutto continuando a marcare il territorio, valorizzando la produzione Dop attraverso l’attestazione di origine Garda.

Ora, tra le novità più significative dell’azienda c’è l’introduzione di un olio monocultivar dedicato alla varietà Leccino.

L’olio è giallo dalle lievi sfumature verdoline, limpido; si apre al naso con gradevoli note fruttate vegetali, ma si scorgono anche sensazioni agrumate, oltre a richiami alle erbe di campo; al palato è morbido, delicato, di buona fluidità, dolce al primo impatto, per poi svelare l’amaro e il piccante che si percepiscono progressivi e armonici in un secondo momento, aprendosi a un gusto netto di carciofo, fino a chiudere con eleganza con sentori di mela e una piacevolissima punta piccante.

Turri è un nome che rappresenta una garanzia certa, e se siete dalle parti di Verona, non mancate di visitare il loro oliveto campo di collezione, con le principali cultivar: ne vale il viaggio.

Fratelli Turri

Olio extra vergine di oliva Monocultivar Leccino

Dove: Cavaion Veronese, Verona, Veneto
Casa virtuale: turri.com
Olivagione: 2021
Olive: Leccino
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 14,90
Abbinamenti: versatile, ideale con piatti a base di pesce.

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 27 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia