Cook

Extra vergini e baccalà

Prove di abbinamento in campo. In una iniziativa ideata e diretta da Giorgio Sorcinelli per i “Viandanti dei Sapori”, a Fano c’è molto da imparare intorno alle modalità di preparazione, fino ad arrivare alla cottura di baccalà e stoccafisso in bagno d’olio, tradizione tanto diffusa in diverse aree dell'Italia

Olio Officina

Extra vergini e baccalà

L'olio extra vergine di oliva e il baccalà si trovano spesso abbinati nella preparazione e nel piatto. La modalità di preparazione vede spesso l’utilizzo di olio fino ad arrivare alla cottura in bagno d’olio che è diffusa in diverse aree del territorio nazionale.

Inutile dire che un buon piatto a base di baccalà deve prevedere l'uso di un buon extravergine. Ormai da diversi anni Giorgio Sorcinelli di Olea organizza un evento sul tema insieme all’associazione Viandanti dei Sapori. BACALA'FEST, festival nazionale del baccalà e dello stoccafisso nelle Terre di Pesaro e Urbino, prevede una serie di appuntamenti tra dicembre 2016 e marzo 2017.

Il primo appuntamento sarà a Fano (PU) il 13 dicembre 2016 e vedrà in gara otto cuochi professionisti provenienti da Campania, Emilia Romagna, Marche e Puglia per la ottava Disfida Nazionale "Cuochi Professionisti".

Il PROGRAMMA CLICCANDO QUI

Nella galleria fotografica una serie di immagini delle edizioni precedenti.

Iscriviti alle
newsletter