“Fra Bernardo” è un extra vergine dalla fluidità esemplare
Saggio Assaggio. Ottenuto da sole olive Ascolana Tenera, il monovarietale di cui vi parliamo è prodotto con metodo biologico dall’azienda Conventino di Monteciccardo, nelle Marche, nel moderno frantoio dotato di tecnologia continua a due fasi. Aggiungendolo, si può arricchire ogni piatto del profumo e aroma di pomodoro senza tingerlo di rosso
Questa azienda è adagiata su una amena collina che vanta la presenza di un suggestivo Conventino del ‘500 da cui mutua il suo nome.
Dei 60 ettari totali Egidio Marcantoni e Famiglia ne coltivano 20 a vigneto con oltre 47.000 viti e 20 a seminativi vari, ma ovviamente a noi interessano soprattutto i 20 ettari su cui coltivano 7.600 ulivi con metodo biologico.
Le varietà presenti sono Ascolana tenera, Leccino, Picholine, Raggiola e Rosciola: da queste, nel loro moderno frantoio dotato di tecnologia continua a due fasi, ottengono eccellenti monovarietali ed un blend, battezzati ognuno con il nome di un Fraticello.
La notevole competenza li pone quale riferimento del loro territorio, soprattutto per l’attività frantoiana condotta anche per molti olivicoltori, che qui sono certi di trasformare le loro olive nel migliore olio possibile. Portabandiera dell’ultima produzione è sicuramente il Fra Bernardo, extra vergine Bio di Ascolana Tenera. Limpido e di colore giallo-verdino, ha il fruttato intenso, fresco e molto fine.
La foglia di pomodoro ed il pomodoro a media maturazione coordinano il girotondo di erba falciata, mandorla verde, carciofo, cicoria, erbe aromatiche e foglia d’ulivo. Esemplare la fluidità, che fa apprezzare anche l’equilibrio dell’amaro e del piccante, intensi ed ammalianti. Aggiungendolo si può arricchire ogni piatto del profumo e aroma di pomodoro senza tingerlo di rosso.
Il Conventino
Olio extra vergine di oliva Bio “Fra Bernardo” monovarietale di Ascolana Tenera
Dove: Monteciccardo, Pesaro Urbino, Marche
Casa virtuale: conventinomonteciccardo.bio
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 25
Abbinamento: chitarrine con fiori di zucca
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.