Frutta fresca con olio alla vaniglia
Una ricetta dello chef Isidoro Consolini a partire da un olio Dop Garda. Si tratta di una composizione di frutta fresca in cui entra in gioco anche il baccello della vaniglia
Composizione di Frutta fresca con olio alla vaniglia
Quando scrissi il libro Olio di lago Garda Dop, per le edizioni Mondadori nel 2010, ebbi l’intuizione di affidare la parte relativa alle ricette, a tre chef, indiviuati apposta per rappresentare idealmente i tre areali produttivi del Garda.
Per la sponda veronese del lago, mi sono affidato allo chef Isidoro Consolini, anche perché, pur non avendo mai avuto occasione di frequentare il suo ristorante, avevo letto con grande soddisfazione un suo libro, emblematico sin dal titolo: Olio: forme e aromi, pubblicato nel 2005 da Bibliotheca Culinaria, un altro editore per il quale pubblicai nel 2001 un gran libro, L’incanto dell’olio italiano.
Grande, perché per me fu un’esperienza emozionante, supportato tra l’altro da una prefazione del maestro Giuseppe Pontiggia e, nondimeno, da una postfazione del cardinale Salvatore De Giorgi. Ero ben protetto, da due nomi d’eccezione.
Ora, a beneficio dei lettori, riporto una ricetta che sottopongo volentieri all’attenzione di chi sa apprezzare la saggia presenza dell’olio da olive in una composizione di frutta. Riporto la ricetta anche per un altro motivo. Il libro Olio di lago Garda Dop è ormai introvabile, essendosi esaurita l’edizione, non potevo disperdere una ricetta che definisco oliocentrica di diritto. Anche per un motivo ulteriore: Consolini ama l’olio, lo ha dimostrato partecipando alla prima edizione di Olio Officina Food Festival nel gennaio 2012. Ora è il caso di andarlo a trovare nel suo ristorante Viola, a Torri del Benaco, in provincia di Verona.
LA RICETTA DI ISIDORO CONSOLINI
Ingredienti per quattro persone
80 g di pomelo
80 g di pera
80 g ananas
80 g di prugne
100 g di arancio
100 g di mandarino
20 g di succo di fichi d’india
80 g di mela
80 g di kiwi
80 g di banana
80 g di uva
60 g di melograna
1 baccello di vaniglia
50 g di acqua
50 g di zucchero
50 g di olio extra vergine di oliva Garda Dop
La frutta deve essere lavata e tagliata finemente. Tagliate tutta la frutta a piccole fettine.
Per l’olio alla vaniglia:
Tagliate a metà il baccello della vaniglia mettetelo a bollire con l’acqua e lo zucchero, lasciate raffreddare e aggiungete l’olio di oliva extra vergine di oliva Garda Dop a filo come per la maionese.
Presentazione del piatto:
In un piatto abbastanza grande disponete la frutta in modo elegante alternando colori e consistenze, irrorate il tutto con l’olio alla vaniglia.
Ricetta e foto di Isidoro Consolini
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.