Cook

Gli extra vergini differenziati e ben caratterizzati di Frantoi Cutrera

Saggio Assaggio. “La continua ricerca della perfezione assoluta” è il motto che muove la storia di Maria, Giusy e Salvatore, che nel 1979 hanno aperto il primo frantoio oleario di famiglia. Con sede a Chiaramonte Gulfi, sono un riferimento di molti olivicoltori della zona e il loro Primo Dop Monti Iblei - Gulfi esprime il frutto del loro lavoro. È da provare su tutti i piatti in cui si voglia rafforzare l’aroma del pomodoro già presente, o si voglia aggiungerlo senza colorarli di rosso

Renzo Ceccacci

Gli extra vergini differenziati e ben caratterizzati di Frantoi Cutrera

Maria, Giusy e Salvatore, i figli di Giovanni Cutrera che nel 1979 hanno aperto il primo frantoio oleario di famiglia, coadiuvati dai loro figli gestiscono due impianti con tre linee di estrazione, oltre a quasi 100 ettari di oliveto di cui 50 di proprietà, seguendo la strada tracciata dal loro motto: “La continua ricerca della perfeziona assoluta”.

Raggiungere buoni risultati nella qualità degli oli prodotti è oggi alla portata di molti.

Si riduce il numero di quelli capaci di raggiungere risultati ottimi. Frantoi Cutrera* è tra i pochi che possono vantare di ottenere costantemente l’eccellenza e questo non è un caso, ma il frutto della ricerca costante del miglioramento sia nella gestione dell’uliveto che nella fase di estrazione, perseguita anche con la collaborazione di ambienti Accademici ed Aziende ai vertici mondiali della tecnologia estrattiva.

Riferimento per molti olivicoltori della zona, offrono al mercato una vastissima scelta di extravergini molto ben caratterizzati e differenziati, perfettamente rappresentati da Primo Dop, monocultivar di Tonda Iblea.

Verde giallino e dal fruttato gagliardo, ha il prevalente profumo fresco di foglia di pomodoro attorniato da mandorla verde, erba tagliata, carciofo ed erbe aromatiche, con buona fluidità che esalta la gradevolezza dell’amaro e la vivacità del piccante.

Da provare su tutti i piatti in cui si voglia rafforzare l’aroma del pomodoro già presente, o si voglia aggiungerlo senza colorarli di rosso.

* Il 17 settembre si è svolta l’inaugurazione di un nuovo frantoio ipertecnologico 4.0, con il quale è possibile il controllo totale della produzione

Frantoi Cutrera

Olio extra vergine di oliva Primo Dop Monti Iblei – Gulfi

Dove: Chiaramonte Gulfi, Ragusa, Sicilia
Casa virtuale: frantoicutrera.it
Olivagione: 2021
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 12,90
Abbinamento: maccheroncini con pesto di mandorle, pancetta e finocchietto

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 30 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia