Cook

Il buon cibo in prossimità di vigna e oliveto con vista lago. Di Garda

RITROVO OLIOCENTRICO. Quando l'accoglienza vien fatta con tutte le attenzioni del caso in azienda agricola. È il caso della Casa – Cantina Il Roccolo, provvista peraltro anche di un piccolo wine e oil shop. A Polpenazze del Garda, pochi, semplici e sinceri piatti tipici della cucina bresciana, “fatti in casa” in senso stretto

Andrea Bertazzi

Il buon cibo in prossimità di vigna e oliveto con vista lago. Di Garda

L’origine del nome dell’azienda è molto antico. Roccolo è il nome di una piccola costruzione slanciata, sorta su un basamento di una torretta medievale cintata da alberi, costruita sulla cima di una collinetta situata nel cuore dell’azienda circondata da vigneti e oliveti con vista sul meraviglioso lago di Garda.

L’attività principale è la produzione di vino e olio e la semplicità, l’accoglienza, il sorriso e la cortesia sono ingredienti fondamentali per la nostra azienda e cerchiamo di trasmetterli a tutte le persone che vengono a visitarci per assaggiare i nostri prodotti.

La qualità e autenticità dei prodotti nascono dalla passione della nostra famiglia per la campagna e i suoi frutti.

La Casa – Cantina Roccolo, con il piccolo wine e oil shop, si trova a Polpenazze del Garda, all’inizio della via che conduce all’interno del bellissimo centro storico del paese.

L’azienda agricola è da qualche anno anche agriturismo, con possibilità di organizzare pranzi, cene, semplici merende, degustazioni, o momenti conviviali tra amici nella piccola e accogliente saletta anticamente adibita a fienile, poi pian piano ristrutturata.

Qui vengono proposti pochi e semplici piatti tipici della cucina bresciana, “fatti in casa” in senso stretto, con prodotti tipici locali, tra salumi, formaggi, nostrani, il manzo all’olio con polenta, il brasato al vino Benaco Marzemino Roccolo, il tipico spiedo bresciano. Si va da un minimo di 8 a un massimo di 16 persone, solo su prenotazione. Ovviamente questi numeri prima dell’avvento del Covid e ora è bene informarsi rima.

Nei mesi estivi di luglio e agosto vengono organizzati, il venerdì sera, simpatici e piacevoli “aperi-cena”, all’interno della piccola corte, in cui è proposto un buffet di vari piatti, salati, caldi e freddi, oltre a un buffet di dolci, il tutto accompagnato dai vini del Roccolo, proposti in un banco mescita, in cui vi è la possibilità di abbinare i vini a cibi diversi godendosi una bella serata in una atmosfera quasi magica.

L’olio è protagonista di primo piano e proviene dagli olivi aziendali, rigorosamente a marchio Dop Garda.

E intanto, in attesa dell’estate, ecco, per anticiparla, la proposta di YES GARDA, un cocktail per aperitivo. Davvero buono.

Tutto semplice: ghiaccio, succo di limone, albume d’uovo, olio extra vergine di oliva Garda Dop Roccolo, gin limoni del Garda Distilleria Peroni. La ricetta? È del barman Luciano Nomino.

IL ROCCOLO

Azienda Agricola Il Roccolo

Via Zanardelli, 49

Polpenazze del Garda 25080 – Brescia

Casa virtuale: Il Roccolo Bertazzi

Potete leggere questo articolo anche sul numero 12 del mensile Oliocentrico: QUI

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia