Cook

Il giallo del limone, il giallo dell’olio

SAGGI ASSAGGI. È un condimento a base di olio extra vergine di oliva e limoni liguri. A produrlo è il Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, della famiglia Mela, e il nome con cui è stato immesso in commercio è, sic et simpliciter, Giallo

Maria Carla Squeo

Il giallo del limone, il giallo dell’olio

Il giallo del limone, il giallo dell’olio. Si gioca sul colore delle materie prime, per questo condimento ottenuto dalla spremitura a freddo di sole olive Taggiasche e limoni freschi liguri. E Giallo, pertanto, è il nome del prodotto e di conseguenza dei limoni liguri e dell’olio, unico a non essere verde.

“Siamo voluti andare in controtendenza, senza rifarci al semplice olio aromatizzato o al condimento, dando al prodotto un’identità unica, uscendo dagli schemi e preconcetti dell’ambiente”, sostengono le sorelle Cristiana e Serena Mela, titolari dello storico Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, realtà operativa sin dal 1827.

“Abbiamo voluto utilizzare la nostra bottiglia personalizzata storica – aggiungo le Mela – vestendola con un’etichetta moderna e riempiendola con un olio fresco e saporito, simbolo di un fortunato incontro tra tradizione e innovazione”.

La confezione si è imposta inoltre alla giuria del Premio Le Forme dell’Olio 2020, nella categoria "Oli aromatizzati", per la grafica il design molto curati.

All'assaggio si percepisce in maniera netta e pulita il sentore fresco di limone, con una sensazione gustativa piacevole nel complesso, sia per la morbidezza e dolcezza dell'olio, sia per l'armonia delle lievi note amare e piccanti al palato, che conferiscono sapidità.

 

GIALLO

Condimento a base di olio extra vergine di oliva e limoni liguri

Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia

Imperia, Liguria

Casa virtuale: frantoiosantagata.com

Bottiglia: 500 ml

È possibile leggere questa recensione anche sul numero 15 del mensile Oliocentrico: QUI

 

TAG: Giallo

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati.
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Iscriviti alle
newsletter