Il Grande Libro dell’Olio, volume 1 e 2
Dopo il successo del primo, arriva il secondo, fresco di stampa. Sarà in libreria per fine novembre, distribuito da Unicopli, ma entrambi i volumi sono disponibili direttamente nell’area shop del nostro portale. Vi si trovano infografiche, schede, schemi, illustrazioni e mappe sensoriali. In entrambe i volumi, un ricco repertorio di oli e di ritratti aziendali, a partire dalle selezioni operate attraverso il contest Milan International Olive Oil Award
Partiamo dal volume 2, appena stampato. Sempre in edizione bilingue, italiano-inglese.
Non è un manuale e nemmeno una guida, ma è per molti versi una sorta di “dietro le quinte” che contiene una ricca serie di informazioni utili ricorrendo ora a esemplificative infografiche, schede, schemi, illustrazioni, ora a mappe sensoriali con suggerimenti meticolosi e dettagliati intorno ai migliori e più celebrati oli extra vergini di oliva d’Italia e del resto del mondo, il tutto a partire dalle accurate selezioni effettuate nel corso del contest Milan International Olive Oil Award.
Con questo secondo volume si traccia e completa un percorso che giunge a compimento presentando aspetti inediti che contemplano anche gli utilizzi dell’olio in cucina e a tavola, in cottura così come a crudo.
Potete acquistare il volume direttamente QUI, oppure, per chi vorrà farne regalo, in prossimità delle vacanze natalizie, potete scriverci chiedendo informazioni a posta@olioofficina.com, così da usufruire anche di uno sconto.
Il secondo volume consta di 556 pagine e ha un costo di 40 euro.
Il primo volume comprende invece 496 pagine e ha un prezzo di copertina di 32 euro. Lo si può acquistare QUI.
Entrambi i volumi sono di grande formato: 21,5 x 29.
I testi brevi, il forte impatto visivo con il supporto di una nutrita serie di infografiche, schede, schemi, illustrazioni, mappe geografiche e sensoriali, aiutano a decifrare in modo semplice e agevole un alimento e il mondo che vi ruota attorno, tutto ancora da decifrare e scoprire.
Dove si coltivano gli olivi? Quali sono le principali cultivar da cui si ricavano i migliori e più celebrati extra vergini? Dove sono collocati i frantoi nel mondo? Cosa c’è nell’olio, come lo si assaggia e cosa e come dobbiamo scegliere tra i tanti oli disponibili sul mercato? E ancora: quali sono gli oli più indicati in cottura e quelli ideali per condire? Come abbinarli in modo corretto e con quale dosaggio?
Anche leggendo il primo volume de Il Grande Libro dell’Olio si troveranno i nomi dei principali protagonisti della scena, con gli oli selezionati da ben sei giurie del contest Milan International Olive Oil Award.
Terminata la lettura, resta da un lato la curiosità e il desiderio di viaggiare e approfondire, dall’altro la consapevolezza di aver acquisito gli strumenti di base per capire, anche da soli, quali siano i territori più vocati alla produzione e quali le aziende che ci garantiscono una qualità elevata e costante.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.