Cook

Il timbro erbaceo del monovarietale Camp del Rey Bosana Selezione Speciale

Saggio Assaggio. Si tratta dell’extra vergine dell’azienda Antica Compagnia Olearia Sarda, dove tutte le fasi produttive, così come il frantoio, hanno ottenuto le certificazioni ISO. Un monocultivar dal giallo dorato, in bocca apprezzabilmente fluido e fresco, è il frutto di una attenta conduzione da parte di Antonio Gavino Fois e il fratello Raffaele di 25mila ulivi su quasi 200 ettari di terreno, con in progetto importanti iniziative

Renzo Ceccacci

Il timbro erbaceo del monovarietale Camp del Rey Bosana Selezione Speciale

Tenace continuatore della tradizione familiare di olivicoltori e frantoiani, iniziata nella metà del 1800 dal bisnonno Efisio e proseguita dal nonno Antonio Gavino e dal padre Salvatore, Antonio Gavino Fois, Tonino per gli amici, può contare sul fratello Raffaele e sulle loro famiglie per la conduzione di oltre 25mila ulivi coltivati su quasi 200 ettari, cui presto si aggiungeranno i nuovi 23mila impiantati su corpo unico di 80 ettari.

Tutte le fasi produttive sono certificate ISO 22005, il frantoio ISO 9001. Ai numerosi premi e attestati conseguiti, Tonino antepone sempre per importanza la soddisfazione dei suoi clienti, che ambisce ad appagare con l’eccellenza dei suoi oli ottenuti esclusivamente da olive maturate nelle terre di Alghero.

Sottolineata la bontà del monocultivar Las Tanas Bosana, del Figuera Blend e degli altri extra vergini prodotti, di questa ultima annata riteniamo soprattutto meritevole della nostra attenzione il monovarietale Camp del Rey Bosana Selezione Speciale.

Di colore giallo dorato, ha il fruttato nettamente erbaceo espresso dai profumi fini di mandorla verde, tarassaco, erba appena falciata, cicoria, erbe aromatiche e carciofo. In bocca è apprezzabilmente fluido e fresco, con amaro medio e piccante gradevolmente vivace.

Un grande olio da usare, dosandone sapientemente la quantità, su tutti i piatti in cui vogliamo aggiungere, a completamento della composizione organolettica, il suo bel timbro erbaceo.

Antica Compagnia Olearia Sarda

Olio extra vergine di oliva Camp del Rey Bosana Selezione Speciale

Dove: Alghero, Sassari, Sardegna
Casa virtuale: anticacompagniaoleariasarda.it
Olivagione: 2021
Bottiglia: 1 l
Prezzo al pubblico: euro 15
Abbinamento: ciccioneddos con ragù e pecorino

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 30 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina 

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia