Il vino della settimana è il Perdera di Argiolas
È ottenuto da uve Monica di Sardegna, un vitigno autoctono dell'isola. Abbiamo degustato l’annata 2016, di un bel color rosso rubino intenso, con un olfatto molto intrigante con note inizialmente floreali e fruttate che evolvono nel balsamico
La cantina Argiolas nasce negli anni Trenta e da allora è stato tutto un continuo crescere, fino a diventare un punto di riferimento per l’enologia sarda.
Ad oggi i vigneti sono suddivisi in cinque distinte tenute, per una estensione che supera i 230 ettari. Sempre con una particolare attenzione rivolta al territorio e all’ambiente, trova spazio anche la ricerca e la sperimentazione. Sono presenti, infatti, vigneti in cui le viti sono coltivate a piede franco.
Il vino degustato è composto da un vitigno autoctono, Monica di Sardegna 100 %, dell’annata 2016, di un bel color rosso rubino intenso ha un olfatto molto intrigante con note inizialmente floreali e fruttate che evolvono nel balsamico, colpisce al gusto per il suo equilibrio e freschezza, nel finale risulta essere morbido che stimola alla beva.
Perdera, Monica di Sardegna – Argiolas – Serdiana (CA) Sardegna
Un ottimo vino di buona qualità a un prezzo accessibilissimo 9,90 euro sullo scaffale.
Abbinamenti: formaggio sardo media stagionatura. Porceddu o agnello.
PROVA D’ACQUISTO
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.