Cook

Il vino della settimana: Il Bacco 2016

È un Verdicchio dei Castelli di Jesi, dell'azienda marchigiana Il Coroncino, realtà impegnata sin dal 1981 a valorizzare al massimo le espressioni del vitigno e del terroir: un bellissimo colore e un olfatto molto lungo

Enrico Rana

Il vino della settimana: Il Bacco 2016

L’azienda Il Coroncino nasce nel 1981 ed è completamente gestita dai proprietari, si è distinta negli anni con i loro prodotti di punta ricevendo alti riconoscimenti, producono in totale 50 mila bottiglie.

I titolari seguono le loro idee di viticoltura, non sono certificati ma cercano di intervenire in vigna il meno possibile in modo da valorizzare al massimo le espressioni del vitigno e del terroir.

Il vino “Il Bacco 2016”, Verdicchio dei Castelli di Jesi, parte alla grande con un bellissimo colore e con un olfatto molto lungo, i profumi spaziano dal fruttato intenso alla macchia mediterranea e restano bene in mente al degustatore, al gusto perde di complessità ma rimane la sua persistenza supportata da una sapidità importante. Il punto forte è stato sicuramente la sua tipicità, alla cieca si riconoscono subito le note del territorio marchigiano e le peculiarità del Verdicchio.

VOTO COMPLESSIVO 21/30

Prezzo in enoteca 6,80 euro più iva (8,30 € senza sconti).

Abbinamenti: ravioli ripieni con pesce spada o tonno, pesce di mare, rombo al forno, risotto rapa rossa e gorgonzola.

LA PROVA D’ACQUISTO

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia