Il vino della settimana: il Vermentino Monte dei Frati di La Felce
Siamo in Lunigiana, a Ortonuovo, in provincia di La Spezia. Ed è un Colli di Luni Doc, ottenuto a partire da un vigneto con un’età media di 40 anni. A colpire è l’equilibrio: l’elegante armonia tra acidità e alcolicità. All’olfatto è intenso e abbastanza persistente, pulito, con note di frutta matura, fiori gialli e tiglio
L’azienda agricola La Felce è un’azienda a conduzione famigliare della Lunigiana, ad Ortonuovo in provincia di La Spezia, comprende 5,5 ettari allevati completamente in biodinamico, rientra infatti nella ristretta lista di produttori “Triple A” di Velier.
I vigneti sono distribuiti in diversi appezzamenti e le uve che vengono coltivate sono Trebbiano toscano, Vermentino, Malvasia di Candia, Massaretta, Canaiolo, Barbera, Cabernet, Alicante e Albana di Romagna.
Il vino Monte dei Frati è un Vermentino 100 % Colli di Luni DOC, il vigneto ha un’età media di 40 anni, la vinificazione prevede una macerazione sulle bucce di 48 ore e la fermentazione avviene spontaneamente in tini di acciaio dove affinerà sulle fecce per 3 mesi.
La vicinanza al mare dona una speciale sapidità al vino e una grande mineralità che rende molto complesso questo vino.
La cosa che più mi ha colpito è l’equilibrio, un’elegante armonia tra acidità e alcolicità.
Ottimo vino che mi ha stupito!
VERMENTINO MONTE DEI FRATI
AZIENDA AGRICOLA LA FELCE – Colli di Luni (SP) Liguria
Prezzo: 13,00 euro sullo scaffale.
Abbinamenti: Risotto ai frutti di mare, spaghetti in bianco vongole, insalata di piovra, pesce al forno non troppo grasso.
PROVA DI ACQUISTO
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.