Cook
Il vino della settimana: il Vermentino Monte dei Frati di La Felce
Siamo in Lunigiana, a Ortonuovo, in provincia di La Spezia. Ed è un Colli di Luni Doc, ottenuto a partire da un vigneto con un’età media di 40 anni. A colpire è l’equilibrio: l’elegante armonia tra acidità e alcolicità. All’olfatto è intenso e abbastanza persistente, pulito, con note di frutta matura, fiori gialli e tiglio
Enrico Rana

L’azienda agricola La Felce è un’azienda a conduzione famigliare della Lunigiana, ad Ortonuovo in provincia di La Spezia, comprende 5,5 ettari allevati completamente in biodinamico, rientra infatti nella ristretta lista di produttori “Triple A” di Velier.
I vigneti sono distribuiti in diversi appezzamenti e le uve che vengono coltivate sono Trebbiano toscano, Vermentino, Malvasia di Candia, Massaretta, Canaiolo, Barbera, Cabernet, Alicante e Albana di Romagna.
Il vino Monte dei Frati è un Vermentino 100 % Colli di Luni DOC, il vigneto ha un’età media di 40 anni, la vinificazione prevede una macerazione sulle bucce di 48 ore e la fermentazione avviene spontaneamente in tini di acciaio dove affinerà sulle fecce per 3 mesi.
La vicinanza al mare dona una speciale sapidità al vino e una grande mineralità che rende molto complesso questo vino.
La cosa che più mi ha colpito è l’equilibrio, un’elegante armonia tra acidità e alcolicità.
Ottimo vino che mi ha stupito!
VERMENTINO MONTE DEI FRATI
AZIENDA AGRICOLA LA FELCE – Colli di Luni (SP) Liguria
Prezzo: 13,00 euro sullo scaffale.
Abbinamenti: Risotto ai frutti di mare, spaghetti in bianco vongole, insalata di piovra, pesce al forno non troppo grasso.
PROVA DI ACQUISTO