In Inghilterra si racconta la cucina italiana a partire dall’extra vergine
Ristorante oliocentrico. Situata a Gisburn, "La Locanda" è nota per la sua autenticità nel proporre piatti della penisola. Qui, nel cuore del Lancashire, l’olio Evo è diventato l’ingrediente principale delle ricette e in molte preparazioni tradizionali ha sostituito l’impiego del burro
Maurizio Bocchi

“La Locanda” è un piccolo ristorante a conduzione familiare, situato nel cuore del Lancashire, in un piccolo villaggio rurale, a Gisburn, un borgo con la più antica asta del bestiame in Inghilterrra, risalente al quattordicesimo secolo.
Partendo dal principio che la cucina italiana è basata su semplicità, freschezza e qualità degli ingredienti, ho cercato di utilizzare tutto ciò che il territorio attorno alla mia locanda offriva.
Con questa logica, ho saputo combinare con la giusta coerenza e armonia tutto ciò che il Lancashire mi offriva con tutto il meglio che era possibile avere dai piccoli produttori con i quali sono in contatto in Italia.
Una soluzione, questa, che è stata apprezzata e riconosciuta in tutto il suo valore, tant’è che “La Locanda”, oltre a essere nota per la sua autenticità nel proporre piatti della cucina italiana, è stata anche insignita come insegna della ristorazione specializzata in cucina etnica con la medaglia di bronzo ai Taste of England Awards, proprio per l’utilizzo, all’interno della propria cucina, del 85% dei prodotti provenienti nel raggio di 20 kilometri.
Di questo sono orgoglioso, come pure del fatto di essere stato il primo chef non inglese a essere nominato “Chef Ambasciatore del Lancashire” per il contributo apportato nella valorizzazione del territorio in ambito nazionale e internazionale.
Non solo, sono anche il primo chef in Inghilterra a utilizzare in modo continuo e costante, ma direi pure in modo ossessivo, l’olio extra vergine di oliva di qualità come ingrediente principale nella preparazione dei piatti, facendomi così promotore e organizzatore della prima conferenza sull’Evoo in UK, nel 2013, a Manchester, coinvolgendo chef stellati inglesi, nonché scuole, operatori del settore e pubblico generalista, ospitando 34 produttori da tutta Italia con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura.
Questa mia passione e ossessione per l’olio mi ha portato a rivedere alcune ricette fondamentali della cucina del Lancashire, introducendo l’Evoo al posto del burro.
La Locanda
Dove: Gisburn
Casa virtuale: lalocanda.co.uk
Questo articolo è possibile leggerlo anche sul numero 28 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.