Cook

Insalata contadina

Perché no? Anche d'estate possono essere utilizzate le lenticchie, e poi cipolla, sedano, carote, alloro, pancetta. E' ciò che la nota chef italo-americana, Lidia Bastianich, ha pensato bene di preparare per la cena al Frantoio del Poggiolo in occasione del Festival dei Due Mondi a Spoleto

Olio Officina

Insalata contadina

Questa semplice insalata, afferma Lidia Bastianich, chef di origine istriana ma una vera e propria star della gastronomia negli Stati Uniti, può essere servita calda o fredda. La cena, ambientata al Frantoio del Poggiolo, in Umbria, nel casale spoletino di proprietà della famiglia Monini, è stata un omaggio ai due Paesi, Italia e Stati Uniti.

INSALATA CONTADINA

Lentil Country Salad

Ingredienti per 6-8 porzioni

500 g di lenticchie secche, lavate e scolate
1 cipolla media, tagliata a dadini
2 tazze di carote a dadini
2 tazze di sedano tagliato a dadini
3 foglie di alloro fresche
1/4 tazza di olio extra vergine di oliva
170 gr di pancetta a dadini
1/3 tazza di vino bianco
3 cucchiai di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di sale kosher
3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato

Preparazione

In una grande casseruola, unire lenticchie, cipolle, carote, sedano, alloro e 2 litri di acqua. Portare lentamente a ebollizione e cuocere fino a quando le lenticchie sono tenere, 30/40 minuti. Scolare e togliere le foglie di alloro. Trasferire le lenticchie e verdure in un piatto da portata.
Nel frattempo, in una padella, far cuocere 2 cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungere la pancetta e fare rosolare fino a quando sarà croccante, circa 4 minuti. Eliminare la maggior parte del grasso e aggiungere i restanti 2 cucchiai di olio di oliva. Aggiungere il vino e l'aceto e il sale. Portare ad una rapida ebollizione, poi versare la salsa sopra le lenticchie.
Aggiungere il prezzemolo e servire.

Lidia Bastianich

Iscriviti alle
newsletter