Cook

Insalata (quasi) tutto in verde

E' l'insalatologa per antonomasia. ha appena pubblicato per Tecniche Nuove un libro: Tutto su insalate e condimenti. E ora, come può mancare una sua ricetta? Non è possibile

Olio Officina

Chi ha frequentato Olio Officina Food Festival avrà avuto modo di conoscere di persona Jeanne Perego e restare affascinato dalla sua conoscenza approfondita di una materia chiamata insalatologia. lei è l'interprete più attenta e sensibile. Non mancate di leggere i suoi libri, l'ultimo dei quali non trascura per nulla il ruolo dei condimenti, tra cui l'olio extra vergine di oliva.

Per il vostro diletto, pubblichiamo una ricetta che avevamo già pubblicato nell'edizione cartacea di Olio Officina Almanacco 2013, l'annuario tutto incentrato sull'olio da olive e i condimenti.

Insalata (quasi) tutto in verde

Ingredienti per due persone

2 manciate di lattuga (la riccia, per esempio)
1 piccolo avocado sbucciato e tagliato a dadini
1 costa di sedano tagliato a rondelle
1 mela verde Granny Smith sbucciata e tagliata a dadini
½ cetriolo sbucciato, privato dei semi e tagliato a dadini
formaggio Emmentaler 100 g a cubetti
1 cucchiaio di succo di limone (o di lime)
½ cucchiaio (abbondante) di salsa di rafano
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
½ spicchio d’aglio tritato finemente
olio extra vergine di oliva
aceto di vino bianco
sale e pepe nero macinato al momento

Preparazione
Riunite in un’insalatiera la lattuga mondata, lavata, asciugata e spezzettata, il formaggio, il cetriolo, la mela, il sedano e l’avocado. Preparate il condimento amalgamando due e cucchiai e mezzo di olio, un cucchiaio d’aceto, il succo di limone, il prezzemolo, l’aglio, una presa di sale e una spolverata di pepe. Versate il condimento sull’insalata, mescolate con cura e portate subito in tavola. Potete aggiungere a quest’insalata una manciata di chicchi d’uva bianca privati dei semi.

Iscriviti alle
newsletter