Cook

Insalata rinfrescante con verdure e fiori dell'orto, erbe selvatiche e cipolla egiziana ligure

Con il gran caldo occorre pensare di individuare ricette adatte a sopportarlo con efficacia. Ecco allora quanto sia fondamentale orientarsi verso le verdure, riducendo possibilmente la carne, e, come condimento, l'olio extra vergine di oliva

Marco Damele

Insalata rinfrescante con verdure e fiori dell'orto, erbe selvatiche e cipolla egiziana ligure

Il caldo è arrivato, bisogna quindi farsi trovare pronti. I malori piccoli o lievi sono sempre stati all'ordine del giorno, la cronaca non ha spazio per registrarli tutti, tanto più che, fortunatamente, per la maggioranza si tratta di malesseri passeggeri, ma bisogna non sottovalutarli iniziando da cosa portare nelle nostre tavole.

Nella scelta dei cibi è fondamentale quindi orientarsi verso la verdura fresca di stagione e perchè no anche utilizzando erbe selvatiche e fiori eduli, ricchi di carotene; poca carne, come condimento olio extra vergine d'oliva,niente salse piccanti o cibi conservati; pochissimo vino (dannoso al fegato durante il caldo).

Indispensabile la cipolla egiziana ligure, ricca di sali minerali e vitamina C e, utile alleata, contro la disidratazione. Con il caldo sarà importante bere, e anche più del normale, evitando bevande gassate, alcoliche o fredde; succhi di frutta, spremute di agrumi con acqua naturale sono il rimedio migliore! Placano la sete e il portafoglio, che in questo ultimo periodo non è cosa da poco.


Ingredienti

Cipolla egiziana ligure fresca
Menta
Rucola ( foglie e fiori)
Pulmonaria officinalis
Zucchine trombette crude
Calendula officinalis
Aneto
Olio extra vergine d'oliva
Sale e pepe a piacere

La Cipolla Egiziana  è un progetto a cura di Regalo e Baratto in Agricoltura. La foto è di Marco Damele

Iscriviti alle
newsletter