Cook

L'Abelos Frascati Superiore a firma di De Sanctis è il vino della settimana

Malvasia puntinata, per l’ 80 cento, e il vitigno Bombino per la restante parte. È un bianco da agricoltura biologica dal profumo molto intenso e morbido e caldo al gusto, di grande equilibrio, ben bilanciato tra freschezza e sapidità

Enrico Rana

L'Abelos Frascati Superiore a firma di De Sanctis è il vino della settimana

La Cantina De Sanctis conta 11 ettari nella campagna di Frascati 15 km a sud della capitale. Una zona molto vocata per la viticoltura, vi sono infatti belle zone collinari e un suolo di origine vulcanica. Ad oggi l’azienda segue i canoni dell’agricoltura biologica, con il massimo rispetto per la natura e per l’ambiente circostante.

I vini prodotti sono esattamente lo specchio della visione aziendale, indirizzata a valorizzare tutte le caratteristiche dei vitigni e del “terroir."

Da un taglio di Malvasia Puntinata all’ 80% e Bombino al 20% (entrambe a regime totalmente bio) nasce il Frascati Superiore DOCG Abelos, esempio di tipicità e tradizione, con una struttura forte e con un corpo equilibrato, con espressioni nette e tipiche del territorio.

Colore giallo carico, ha naso definito ed evoluto che cambia con il passare dei secondi e con l’ossigenazione da note fruttate note minerali. Di grande equilibrio al gusto, è ben bilanciato tra freschezza e sapidità, con lunghi e persistenti richiami perfettamente conformi all’olfatto.

 

ABELOS FRASCATI SUPERIORE – De Sanctis bio – Frascati (RM) Lazio

Abbinamenti: Primi corposi, pollo alla griglia, piatti di pesce al forno, Dentice

Prezzo: euro 11,30

PROVA D'ACQUISTO

Iscriviti alle
newsletter