L’accoglienza e la simpatia delle sorelle Salvagno
Un profumo, quello delle olive, che accompagna Francesca e Cristina da tutta la vita. Sono cresciute con le parole del nonno, con l’idea che l’olio extra vergine di oliva è un alimento e non soltanto un condimento, e si impegnano ogni giorno perché questo concetto venga trasmesso a tutti i clienti e visitatori che incontrano
Un viaggio in Veneto è sempre una buona idea.
Pertanto, se avete piacere di muovervi e cercare qualcosa di oliocentrico non esitate ad andare dalle sorelle Salvagno.
Si trovano proprio alle porte di Verona, a Nesente Valpantena.
Una tradizione di famiglia, che a partire da nonno Gioacchino fino al padre Giovanni, e ora le due sorelle Cristina e Francesca, l’olio con loro è al centro di tutto. Hanno anche due frantoi, uno tradizionale con macine e presse, l’altro super moderno.
Così è possibile avere quel che si desidera: la tradizione o l’innovazione. Andarle a trovare è anche un piacere.
Tante le iniziative culinarie e culturali che organizzano, a parte questo periodo complicato dall’emergenza sanitaria.
Ma ora che si può, è interessante visitare anche il loro negozio oliocentrico.
“Il motivo per cui abbiamo scelto di portare avanti la tradizione dell’arte frantoiana è perché nostro padre ce l’ha trasmessa come una passione e mai come un lavoro. Mia sorella Cristina – ci ha confidato Francesca Salvagno – è nata a ottobre, mentre io a dicembre, e, probabilmente, abitando i miei genitori sopra al frantoio il primo profumo che abbiamo sentito è stato quello delle olive frante nelle molazze. Sarebbe stato impossibile allontanarsi da quella prima intensa fragranza. Mio nonno Gioacchino ci ha sempre insegnato che l’olio extra vergine di oliva è un alimento e non un condimento ed è questo il messaggio che vogliamo trasmettere a chiunque venga in azienda a scoprire i segreti del nostro olio”.
Francesca Salvagno è responsabile marketing e comunicazione del Frantoio Salvagno, dove da molti anni cura la parte web e social, in modo da tenere vivo l’interesse di clienti e appassionati che ricercano sempre più informazioni dettagliate sui prodotti.
Francesca, tra l’altro, è assaggiatrice Onaoo dal 2005, la più antica e prestigiosa scuola di assaggio al mondo. Ciò le permette di organizzare eventi, corsi di formazione e degustazioni guidate in azienda e sui social.
Cristina, invece, è responsabile vendite e acquisti, coordina trasversalmente la parte produttiva e i rapporti con i conferitori, grazie alla sua spiccata empatia e la profonda conoscenza delle dinamiche del territorio; ed è inoltre responsabile di tutte le certificazioni che l’azienda ha ottenuto negli anni e che aggiorna costantemente per il territorio nazionale e l’estero.
Negli ultimi mesi Cristina e Francesca hanno anche deciso di sperimentare un tipo di coltivazione totalmente green in uno degli oliveti di proprietà del Frantoio, utilizzando solo prodotti di recupero della produzione olearia, e inaugurando così il primo oliveto sperimentale nella storia centenaria del Frantoio Salvagno.
Foto in apertura e all’interno sono del profilo Facebook Olio Salvagno
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.