L’imperdibile monovarietale Grignano di Salvagno
Nell'entroterra veneto, a Verona, nelle campagne di Nesente Valpantena, la storica famiglia di oleari ha come fiore all'occhiello un extra vergine di cui vi sono poche bottiglie in circolazione, giacché si tratta di una varietà di olive circoscritta a un territorio limitato. Si tratta di una esperienzasensoriale unica, da sperimentare
Quando era il tempo in cui non si conosceva nulla dell’olio ricavato dalle olive, tutti gli oli erano considerati uguali. Non c’era alcuna differenza. Almeno, non si distingueva nessun elemento distintivo. Il consumatore non informato e ignaro non era ancora al corrente del grande rilancio degli oli.
Tanto tempo è trascorso da quando Poi, con lo scorrere degli anni, dopo tanta dedizione nel trovare i modo di comunicare l bontà dell’olio, pian piano i consumatori hanno accolto l’invito dei produttori a degustare con attenzione gli oli, ad annusarli, poi addirittura a introdurli in bocca, ma on insieme al cibo, ma da soli, e con grande sorpresa del consumatore ignaro perfino nel bicchiere, degustato in purezza, da solo. L’olio monade, apprezzato al di là del cibo. E così pian piano si affacciano quegli oli insoliti, i più insuale. pente per esempio agli oli tratti dalla molitura della cultivar Grignano. Chi l’avrebbe detto che oggi possiamo apprezzarli tal quali, per quello che sono, in purezza. Grignano puro.
La cultivar Grignano, altrimenti conosciuta con il nome di Grignan, è riconducile alla varietà Gargnà, e ha una produzione buona e costante, albero di bassa vigorìa, con portamento semipendulo e chioma raccolta e rada, dall’oliva grande e di forma ovoidale, dalle resa estrattiva in olio non particolarmente elevata, ma, particolare importante, con un elevato contenuto in acido oleico.
IL SAGGIO ASSAGGIO
Giallo oro e limpido, dalle sfumature verdoline, ha profumi medio leggeri vegetali, con richiami netti all’oliva, con sentori vegetali e di erbe officinali. Al gusto è delicato e morbido, con note di carciofo ed erbe di campo. L’amaro e il piccante sono contenuti e in buon equilibrio. Al palato è di ottima fluidità e armonia. In chiusura una lieve punta di piccante e la mandorla.
L’azienda di Giovanni Salvagno reca la dicitura di “Frantoio per olive”, ed è ubicata a Nesente Valpantena, nel cuore verde di Verona, in Veneto.
Ho scritto della scoperta di oli poco conosciuti, qual è il Grignano, proprio perché limitati a un territorio circoscritto. Questi oli sono infatti da scoprire in quanto vanno individuate le peculiarità sensoriali, ma posso anche garantirvi che in abbinamento al cibo, sono davvero imperdibili. Provare per credere.
Io ho avuto modo di provarlo con le seguenti proposte:
– Foglia di roast beef con salsa verde
– Formaggio stagionato Malga con crema di pomodori
– Polentina calda con la “soppressa del Gianni” e le sue olive snocciolate
– Bruschettina con polpa di olive nere e ricotta profumata alla maggiorana
Nel frattempo, a Verona, nell’ambito del Vinitaly 2017, nell’area C, si avrà l’occasione di apprezzare tutte le referenze dei Salvagno, anche i blend e l’olio da agricoltura biologica.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.