Cook

La versione di Tano

La cucina è fatta di incontri e confronti, di viaggi e parole. A Mosca lo chef Gaetano “Tano” Simonato incontra i colleghi di Spagna, Belgio, Francia, Danimarca, Argentina e altri Paesi, senza rinunciare alla centralità dell’olio extra vergine di oliva

Olio Officina

La versione di Tano

Lo conoscono tutti per essere un ristoratore e uno chef oliocentrico. Infatti, nomen omen, il suo teatro operativo del gusto ha nome "Tano passami l'olio", a Milano, ed è quanto mai eloquente.

Viaggiando molto, mi fa un gran piacere condividere molti momenti importanti del mio percorso. Ed eccomi con una galleria immagini di piatti e culture diverse. C'è sempre molto da imparare. Da tutti. Ritengo che dobbiamo tenere alta la nostra bandiera, sia per la cucina, sia per la nostra creatività, che è innata dentro di noi. A Mosca ho potuto confrontarmi con colleghi di altri Paesi. Spagna, Belgio, Francia, Danimarca, Argentina, e molti altri ancora. Ripeto: c’è da imparare, rubando qualche segreto, sia di tecnica che di espressione. Resto tuttavia del parere che anche gli altri possono attingere da noi.

Stimo moltissimo i colleghi che ho conosciuto. Li ringrazio, anche qui, attraverso Olio Officina Magazine, per aver collaborato con me. Allo stesso modo spero che accada anche il contrario. Ho sostenuto in modo fermo, e quasi aggressivo, l'importanza e la centralità dell'olio extra vergine di oliva. Per me un elemento fondamentale, da cui non posso separarmi. Ebbene, credo di aver fatto un buon lavoro. Nella speranza di migliorare sempre. A partire da me stesso. Io, in prima persona. E spero anche che il mio contributo personale possa essere utile a tutti.

I contributi? Eccoli.

Concassè, uova di quaglia Caramellate su mousse di tonno, bottarga di tonno e tonno crudo marinato all'olio di limone e menta.

Tiramisù di seppia: savoiardi salati bagnati in brodo di seppia e pomodoro, con crema nera di seppia, farina nera di seppia, emulsione di mascarpone, patata e olio extra vergine Sicilia, tagliolini di seppia e concassé di pomodoro...

Filetto di maialino in crosta di caffè, in salsa di senape dolce al miele con timballo di verdure e riduzione di vino rosso e aceto rosso...

Tortino di cioccolato all'olio extra vergine (senza burrone farina) in crema inglese al profumo d'arancia e caviale d'arancia…

Tano Simonato

Iscriviti alle
newsletter