Cook

Le olive da tavola Carapelli, una grande sorpresa

SAGGI ASSAGGI. Due le gamme proposte, per due differenti stili di consumo. Da una parte le olive 100% italiane, monocultivar, intere, conservate in salamoia e poste in elegante vaso in vetro. Dall'altra olive denocciolate, senza liquido di conservazione, disponibili nelle varianti nere, verdi e verdi con basilico, collocate in buste stand up

Maria Carla Squeo

Le olive da tavola Carapelli, una grande sorpresa

Avvertenza. Questa recensione è stata pubblicata sul numero 3 di Oliocentrico, agosto 2019, rivista mensile edita da Olio Officina. Conoscete la nostra rivista tutti di "saggi assaggi"? Scopritela, si sfoglia digitalmente, oppure potete trovare tutti i numeri finora pubblicati anche QUI

OLIVE DA TAVOLA CARAPELLI

Inutile negare che da Carapelli Firenze non ci si aspettava le olive da tavola. Tutti abbiamo sempre associato all’olio un nome di cotanta portata e fama, oltre che di consolidata storia, non certo ai suoi frutti destinati al consumo come olive da mensa.

È dunque una grande novità, davvero notevole, e che noi abbiamo avuto modo di apprezzare in svariate occasioni: per esempio a Olio Officina Festival 2019.

Due le gamme proposte, per due differenti stili di consumo. Da una parte le olive 100% italiane, monocultivar, intere, conservate in salamoia e poste in elegante vaso in vetro da 165 g. Sono disponibili nella formulazione Leccino (tra verde scuro e viola scuro, dal sapore delicato), Taggiasca (polpa consistente, gusto dolce, dai toni nocciolati) e Peranzana (polpa compatta, gusto dolce ed equilibrato). Olive molto buone, sapide, compatte.

L’altra gamma si presenta invece in busta stand up da 70 g. Sono olive denocciolate, senza liquido di conservazione, disponibili nelle varianti nere, verdi e verdi con basilico. Troviamo interessante questa scelta di puntare sulle olive da tavola, un mercato lasciato in mano a poche aziende e che invece merita una maggiore concorrenza come è giusto che sia sul fronte della qualità.

100% italiane: monocultivar Leccino, Peranzana e Taggiasca

Vaso in vetro: 165 g

Prezzo al pubblico: euro 3

Denocciolate: Olive nere, Olive verdi e Olive verdi con basilico

Busta stand up: 70 g

Prezzo al pubblico: euro 2

Iscriviti alle
newsletter