Cook

“Le Pinnette”, il ristorante di campagna

RISTORANTE OLIOCENTRICO. Collocato all’interno del Podere Monte Sixeri, proprietà della famiglia Manca, all’esterno la struttura riprende la storia della campagna sarda ed evoca l'antico edificio in pietra a cenne lacustri. L’offerta gastronomica è basata sugli alimenti prodotti sia nel podere aziendale, sia presso le locali imprese agricole accuratamente selezionate. A dominare la scena è inevitabilmente l’olio extra vergine di oliva San Giuliano

Olio Officina

“Le Pinnette”, il ristorante di campagna

Il “Pinneddu” è l’antico edificio in pietra e canne lacustri fortemente legato alla cultura campestre della Sardegna. È proprio questa struttura di antica tradizione isolana ad aver ispirato gli architetti nel realizzare il ristorante di campagna “Le Pinnette”, collocato all’interno del Podere Monte Sixeri, proprietà della famiglia Manca. Se all’esterno la struttura riprende la storia della campagna sarda, all’interno sorprende in particolare per la capacità di creare un ambiente accogliente.

La solida eleganza delle soluzioni architettoniche, e il suo arredamento tipico, ne fanno di fatto un ambiente autentico, con piacevoli inserti di contemporaneità.

L’offerta gastronomica è basata sugli alimenti prodotti sia nel podere aziendale, sia presso le locali imprese agricole accuratamente selezionate. Si va dagli ortaggi alle carni di maiale, cinghiale e ovine, dai salumi alle creme di formaggio, dalle seadas fino a considerare i condimenti, sempre in primo piano quest’ultimi. A dominare la scena è inevitabilmente l’olio extra vergine di oliva San Giuliano, quello che la famiglia Manca produce sin dal 1916.

Inutile evidenziare come la qualità e genuinità siano alla base della cucina de Le Pinnette. Qui vengono proposti i piatti della tradizione agropastorale sarda e della campagna algherese, con una particolare attenzione alla salvaguardia del gusto come pure alla digeribilità e leggerezza degli alimenti. Tutti i piatti sono ispirati al mondo agreste e al piacere di condividerli con gli ospiti.

Il menu è molto curato. Al centro delle attenzioni la freschezza e la bontà degli ingredienti, espressione di una agricoltura e di allevamenti ecologici e sostenibili: carni tipiche – maiali e cinghiali, montoni, pecore e agnelli – proposte arrosto o con squisiti intingoli, salumi, gustosi assaggi di ricotte e creme di formaggio, erbette appena raccolte, olive, verdure sott’olio e marmellate, da gustare nella loro semplicità e immediatezza.

Anche le pizze si trovano alle Pinnette, cotte in forno a legna e preparate con ingredienti freschi di produzione locale, condite con un filo di olio extra vergine San Giuliano per dare più sapidità e carattere.

LE PINNETTE

Casa virtuale: lepinnette.it

Podere Monte Sixeri – S. Maria

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 2 di Oliocentrico: QUI

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia