Cook

“Le Sciare Novecento” è l’olio dei terreni vulcanici

Saggio Assaggio. È il 1997 quando il Frantoio Romano Vincenzo viene fondato. L’esperienza frantoiana e di olivicoltura si è costantemente arricchita dalle tre generazioni succedutesi, e ad oggi può vantare una vasta e ben articolata offerta di extra vergini. Il monocultivar che vi raccontiamo, ottenuto da olivi di varietà Nocellara Etnea, ha il profumo fine del pomodoro enfatizzato dai sentori freschi di mandorla verde

Renzo Ceccacci

“Le Sciare Novecento” è l’olio dei terreni vulcanici

“La passione è il motore di tutto: lavoro tutto l’anno per fare un grande olio”.

Queste le parole che racchiudono la filosofia del patriarca Pasquale, abbracciata dai suoi figli che rilevarono nel 1959 il primo frantoio oleario di Bronte, nel versante ovest dell’Etna.

Poi nel 1997 Vincenzo, con i figli Romano e Francesco, ha fondato il Frantoio Romano Vincenzo che ha diretto fino al 2001, quando ha deciso di lasciare in dote i suoi 42 anni di esperienza frantoiana e di olivicoltura, costantemente arricchita dalle tre generazioni succedutesi.

Da tempo questa realtà è il riferimento agronomico di tanti olivicoltori, che per la lavorazione delle loro olive sanno di poter contare sulla grande esperienza e sulla qualità del modernissimo impianto Pieralisi a tecnologia continua.

Vasta, eccellente e ben articolata l’offerta commerciale di extra vergini, ma il vero vessillo posto a sventolare sull’azienda è sicuramente “Le Sciare Novecento”, un grande olio che già nel nome evoca i ricchi terreni prodotti da antiche colate di lava.

Ottenuto esclusivamente da olivi di varietà Nocellara Etnea coltivati ad altitudini superiori ai 900 metri, ha il profumo fine del pomodoro enfatizzato dai sentori freschi di mandorla verde, erbe aromatiche, erba falciata, carciofo e cicoria.

Con buona fluidità, piccante gagliardo e amaro accattivante, può esaltare tutti quei piatti in cui si voglia aggiungere l’aroma del pomodoro senza tingerli di rosso.

Romano Vincenzo

Olio extra vergine di oliva Le Sciare Novecento

Dove: Bronte, Catania, Sicilia
Casa virtuale: romanovincenzo.com
Olivaggio: Nocellara Etnea
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 14
Abbinamenti: tagliolini con ragù bianco di coniglio

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 26 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia