L’Evo Bio Castello di Meleto, fluido e dal piccante vivace
Saggio Assaggio. Le mura del castello custodiscono più di mille anni di storia, iniziata nell’XI secolo con i Monaci Benedettini della Badia a Coltibuono. Oggi ospita una vigna prevalentemente dedicata alla produzione di Chianti Classico Docg, e un oliveto composto da circa 1.600 piante su oltre cinque ettari, coltivate a regime biologico. Da queste si ottiene l’extra vergine di cui vi raccontiamo che, grazie al suo amaro gradevole, accompagna alla perfezione una buona ribollita
Di prossima uscita per Oliocentrico, in anteprima per i nostri lettori la recensione del presidente della scuola di assaggio Olea, Renzo Ceccacci
Le mura del castello custodiscono più di mille anni di storia, iniziata nell’XI secolo con i Monaci Benedettini della Badia a Coltibuono. Citato nel 1256 quale proprietà di una nobile Famiglia Feudale, è restato sostanzialmente integro nella struttura, utilizzata anche come postazione militare e villa nobiliare di campagna.
Nel 1968 è stato acquisito dalla Società Viticola Toscana assieme a circa 1.400 ettari di terreni circostanti.
Dopo un sapiente recupero il castello ora è adibito ad agriturismo e ristorante di alto livello, potendo anche disporre di ampi spazi in cui ospitare eventi e matrimoni, oltre ai sotterranei adibiti ad enoteca.
La vigna di circa 160 ettari è prevalentemente dedicata alla produzione di Chianti Classico Docg, poi nei boschi grufolano le Cinte Senesi allevate allo stato brado.
Un Paradiso in terra, che per nostra delizia comprende anche l’apicoltura e soprattutto la coltivazione biologica di circa 1.600 ulivi su oltre 5 ettari da cui, con lavorazione presso il Frantoio dell’Azienda Agricola La Ranocchiaia, hanno ottenuto l’extra vergine che descriviamo.
Limpido e di colore verde brillante con riflessi dorati, profuma di mandorla verde, erba falciata, cardo, cicoria ed erbe aromatiche. Fluido, fresco, gradevolmente amaro e con piccante vivace, grazie al carattere erbaceo può far coincidere i suoi confini di utilizzo con quelli della fantasia.
Castello di Meleto
Olio extra vergine di oliva Bio Castello di Meleto
Dove: Gaiole in Chianti, Siena, Toscana
Casa virtuale: castellomeleto.it
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 18
Abbinamento: ribollita
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.