Cook

Lo produco, lo racconto: l’olio “Villa” Turri, Dop Garda Orientale

L'AUTORECENSIONE. Tutto parte dal territorio. Come sempre, il luogo da cui l’olio trae origine fa la differenza. C'è un nome e cognome. Non è qualcosa di indistinto. La combinazione habitat (terroir, microclima, cultivar) e fattore umano (operazioni in oliveto e frantoio) sono aspetti determinanti. L'olio? Profumi fruttati erbacei e toni mandorlati, dolcezza e armonia delle note amare e piccanti, gusto vegetale di carciofo

Laura Turri

Lo produco, lo racconto: l’olio “Villa” Turri, Dop Garda Orientale

Avvertenza. Questa autorecensione è stata pubblicata sul numero 4 di Oliocentrico, settembre 2019, rivista mensile edita da Olio Officina. Si tratta, appunto, di una autorecensione, proprio perché riteniamo molto importante che chi produce,e lo fa bene e con grande professionalità, racconti anche in prima persona il proprio olio, spiegando cosa vi sta dietro e il senso stesso del produrre secondo la propria visione.

L’olio extra vergine di oliva Villa Dop Garda Orientale

Per me l’olio extra vergine di oliva è l’alimento ideale per una dieta sana. Ci assicura bontà di profumi, gusto, sapidità, armonia: è piacere, ma anche salute. Ci sono tutti gli elementi per farci star bene. Soddisfa in tutto le nostre attese edonistiche, ma garantisce nel contempo anche uno stato di benessere generale. È la natura che ha provveduto a tutto, ma anche l’uomo fa la sua parte.

I componenti dell’olio ricavato dalle olive sono tali da garantirci tutto questo, ma ora, rispetto a un tempo, abbiamo anche altri vantaggi. Gli extra vergini possono esibire in etichetta il proprio nome e cognome. Da quando esistono le attestazioni di origine Dop e Igp non ci troviamo più dinanzi a un generico e indistinto olio: possiamo scegliere.

È evidente che il territorio da cui l’olio trae origine faccia la differenza. La combinazione habitat (terroir, microclima, cultivar) e fattore umano (operazioni in oliveto e frantoio) sono determinanti. Sono orgogliosa di questo nome e cognome assegnato all’olio Garda Dop. Molti non ne comprendono ancora il valore, sbagliando. Quale migliore tutela per il consumatore se non attraverso la Dop?

Tra i vari oli che produciamo segnalo il “Villa”, il Dop Garda ricavato dalle olive della nostra tenuta a Cavaion Veronese.

Alla vista limpidezza e color giallo oro dairiflessi verdolini. Al naso profumi fruttati erbacei e toni mandorlati. Al palato dolcezza e ottima fluidità, morbidezza, armonia delle note amare e piccanti, gusto vegetale di carciofo. Infine, i sentori di mandorla verde e la lieve punta piccante. L’olio con nome e cognome: Dop Garda Orientale.

Fratelli Turri

Olio extra vergine di oliva Villa Dop Garda Orientale.

Cavaion Veronese, Veneto, Italia.

Olivaggio: Casaliva (60%), Leccino, Pendolino, Raza, Moraiolo.

Bottiglia: 500 ml.

Prezzo al pubblico: euro 16,90.

Abbinamento: si esalta con tartare di carne e zuppe di pesce.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia