Cook

Nel Salento l’olio Tenuta Samali esprime la bellezza del paesaggio

Saggio assaggio. L’azienda, di proprietà della famiglia Castriota Scanderberg, opera nella provincia di Lecce ed è aperta a una molteplicità di produzioni, dalla frutta fino alle varietà leguminose. Oltre ai vitigni autoctoni, di grande rilevanza è il vasto oliveto dedicato alle cultivar Leccio del Corno e Leccino. Quest’ultima restituisce un olio Evo dolce, rotondo e in equilibrio con amaro e piccante

Francesco Caricato

Nel Salento l’olio Tenuta Samali esprime la bellezza del paesaggio

La tenuta Samali opera nel Salento, in provincia di Lecce, e comprende 130 ettari distribuiti nei feudi di Leverano, Copertino e Nardò.

Storica proprietà fondiaria della famiglia Castriota Scanderbeg d’Albania, discendente dal principe Giorgio, leggendario condottiero albanese, è aperta oggi a una molteplicità di coltivazioni, tra cui melograni, fichi d’India, noci e altra frutta, nonché cereali e leguminose; e, oltre a sette ettari destinati al pascolo, vi è pure un vigneto che accoglie due vitigni autoctoni tra i più rinomati, il Negroamaro e il Primitivo, e un vasto oliveto con 21 ettari dedicati alla cultivar Leccino e 5, invece, alla varietà Leccio del Corno.

L’azienda, sempre proprietà della famiglia Castriota Scanderbeg, comprende anche una antica masseria risalente alla fine del ‘500, con altre integrazioni riconducibili a ‘700 e ‘800.

Il casale, integralmente restaurato con grande eleganza e stile, è oggi destinato all’accoglienza turistica.

Per quanto concerne la produzione olearia, sono disponibili gli extra vergini monovarietali in purezza, Leccio del Corno e Leccino, oppure la versione del blend tra le due cultivar.

Per Oliocentrico recensisco il monovarietale Leccino: al naso sono immediati i sentori di oliva verde, le connotazioni erbacee e i richiami alla mandorla; al palato l’impatto è subito dolce, rotondo, in equilibrio nelle sue componenti amare e piccanti, che si aprono in un secondo momento, sempre armoniche e ben dosate; gusto vegetale, con rimandi alla mela matura; in chiusura la mandorla.

Tenuta Samali – Azienda agricola Castriota Scanderbeg

Olio extra vergine di oliva Leccino, Biologico

Dove: Leverano, Lecce, Puglia

Casa virtuale: castriotascanderbeg.com

Latta: 1 l

Prezzo al pubblico: euro 12

Abbinamenti: versatile, ideale con carni bianche ai ferri e su verdure crude e cotte

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 28 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.