Cook

Nella culla della Tonda Iblea un monovarietale dai molteplici profumi e aromi

Saggio Assaggio. L’azienda agricola Cinque Colli è collocata a Chiaramonte Gulfi, in Contrada Mazzarronello, una zona estremamente vocata alla olivicoltura. La passione e la competenza che caratterizzano l’intera filiera produttiva restituiscono un extra vergine dal prevalente profumo di foglia di pomodoro avvolto da sentori di mandorla verde, ideale con trofie alla Norma

Renzo Ceccacci

Nella culla della Tonda Iblea un monovarietale dai molteplici profumi e aromi

L’azienda è ubicata in Contrada Mazzarronello, un territorio storicamente vocato alla coltivazione dell’ulivo e alla produzione di oli molto apprezzati.

Sebastiano Giaquinta, su 10 ettari, produce uve da tavola delle varietà Vittoria, Blak Rosè e Italia, aventi diversa epoca di maturazione.

Ma questa è la culla della Tonda Iblea, varietà a duplice attitudine ottima anche quale oliva da mensa, presente qui con 4.500 piante mentre le altre 500, coltivate nei 20 ettari totali di oliveto, sono della varietà Moresca.

L’eccellente qualità del monovarietale che descriviamo è ovviamente resa possibile dalla competenza e passione profuse in tutta la filiera produttiva, dalla conduzione agronomica fino alla raccolta, per arrivare all’epilogo della maestria frantoiana dei Cutrera, che hanno lavorato le olive con tecnologia continua.

Di colore intermedio tra il giallo dorato e il verde smeraldo, ha il prevalente profumo di foglia di pomodoro avvolto da sentori di mandorla verde, carciofo, erba tagliata ed erbe aromatiche completati da ricordi di mela verde e sedano.

Poi in bocca è apprezzabilmente fluido, con l’amaro di media intensità lievemente sovrastato dal piccante.

Olio capace di entusiasmare per la quantità e qualità dei suoi profumi e aromi, che sostengono perfettamente la netta prevalenza del pomodoro.

Azienda Agricola Cinque Colli

Olio extra vergine di oliva Tonda Iblea

Dove: Chiaramonte Gulfi, Ragusa, Sicilia
Casa virtuale: cinquecolli.it
Olivagione: 2021
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 15
Abbinamento: trofie alla Norma

 

La recensione è possibile leggerla anche sul numero 27 della rivista Oliocentrico, mensile edito da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia