Nell’extra vergine “Polifemo” è racchiusa tutta l’anima della Tonda Iblea
Saggio assaggio. La cultivar più rappresentativa del territorio di Chiaramonte Gulfi costituisce la maggioranza dei cinquemila ulivi dell’azienda Viragì, una realtà giovane come coloro che la guidano con entusiasmo e dedizione. Il loro olio Evo si presenta con un brillante colore verde arricchito dai riflessi dorati, accompagnato dal profumo fine di pomodoro

L’entusiasmo e la bravura dei giovani Gian Luca, Silvano e Giuseppe sono esaltati dalla qualità del territorio di Chiaramonte Gulfi e soprattutto dalle straordinarie caratteristiche della Tonda Iblea, sua cultivar più rappresentativa.
Questa costituisce la maggioranza dei loro cinquemila ulivi, di cui molti con età superiore ai 400 anni, coltivati su un totale di 50 ettari di uliveto.
Quindi un’azienda che potrebbe essere definita giovane, ma depositaria della conservazione e valorizzazione di radici plurisecolari.
Capace di cogliere rapidamente tante soddisfazioni ben meritate, grazie alle continue attenzioni riservate a tutte le fasi della coltivazione e della produzione.
Noi possiamo quindi godere del loro prodotto di vertice, il “Polifemo” Dop Monti Iblei, sottozona Gulfi, che stuzzica già la vista con il suo brillante colore verde arricchito da riflessi dorati.
Nel suo fruttato medio-intenso il profumo fine del pomodoro domina elegantemente sulla mandorla verde, l’erba tagliata, il carciofo, la cicoria e le erbe aromatiche.
Poi in bocca trasmette sensazione di buona fluidità, con amaro gradevolmente persistente e piccante assai vivace. La prevalenza del profumo e aroma di pomodoro gli concede il privilegio di aggiungere questo sentore ai piatti, pur senza colorarli di rosso.
Viragì
Olio extra vergine di oliva Polifemo Dopo Monti Iblei – Gulfi
Dove: Chiaramonte Gulfi, Ragusa, Sicilia
Casa virtuale: viragi.it
Olivagione: 2021
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 16
Abbinamento: tagliolini con ragù di asino e ragusano
Questa recensione è possibile leggerla sul numero 28 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina
Polifemo è un olio fantastico! Raramente abbiamo assaggiato oli extravergine di oliva di questo livello. Eleganza e tipicità della Tonda Iblea alla massima espressione. Lo consumiamo da anni e la qualità è sempre altissima. Viragì è davvero una garanzia. Bravi ragazzi, continuate sempre così! Elisabetta
Polifemo: dona al palato il giusto caldo del calore umano.
Marco e lella
Scoperto molti anni fa in un ristorante stellato. Da quel momento non ne posso fare a meno. Il suo massimo lo dà imbevendo del semplice pane ( non sciapo, siamo in Sicilia!). Versato su un piatto leggermente tiepido sprigiona i profumi dell’erba appena tagliata e del ramo del pomodoro appena colto. Non sfigura nemmeno su una costata alla brace o una tagliata, in abbinata con del maldon. Qualcuno potrebbe ritenere il prezzo eccessivo. Niente di più sbagliato: non stiamo parlando di un condimento ma di un complemento eccezionale, paragonabile ad un grande bordolese. E quanto siamo disposti a pagare per un buon vino?