Ol Istria, di grande personalità
Non perdete il fascino degli oli sitriani, tanto più quando esprimono la loro più vera essenza, attravesro cultivar autoctone come l’Istarska Bjelica
Solo da olive autoctone, la bottiglia è elegante, come del resto tutte le altre della collezione.
Agrolaguna è la più grande azienda croata. E’ il caso di prendere in considerazione le loro produzioni e vistare anche l’azienda, nelle sue vaste estensioni. L’estate appena trascira ho avuto modo di visitarne gli olivi. E’ il caso di entrare in frantoio e nel centro aziendale.
L’olio che abbiamo degustato, tra i tanti di Agrolaguna che abbiamo apprezzato a Olio Officina Food festival, tutti comunque sorprendenti per finezza ed eleganza, è quello ottenuto da olive autoctone Istarska Bjelica. E’ verde dai riflessi oro, limpido alla vista. Al naso si evidenziano i profumi fruttati di media intensità, dalle connotazioni erbacee e dai richiami alla mandorla e al cardo. Al palato è avvolgente e di buona fluidità, armonico, con amaro e piccante ben dosati, gusto vegetale di carciofo. In chiusura una punta piccante, la mandorla e i sentori di erba di campo.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.