Cook

“Opera di Natura”, un extra vergine dal nome evocativo

Saggio Assaggio. Proveniente da agricoltura biologica, il blend di cui vi parliamo – composto prevalentemente da Coratina, Carolea e Frantoio – si presenta con etichetta in cotone vegetale e la bottiglia è plastic free al 98% in vetro scuro e riciclato all'85%. L’Oleificio Ranieri approccia alla sostenibilità non solo attraverso progetti che riguardano gli uliveti, ma anche nella produzione dell’olio in tutti i suoi aspetti

Alessia Cipolla

“Opera di Natura”, un extra vergine dal nome evocativo

In anteprima, per i lettori di Olio Officina, proponiamo la recensione curata da Alessia Cipolla – architetto, designer e sommelier Ais – che sarà pubblicata prossimamente sul numero 34 della rivista Oliocentrico. Per chi si fosse perso le edizioni passate, è possibile cliccare QUI e scaricarle gratuitamente. 

Un nome evocativo, Opera di Natura, è un olio extra vergine di oliva di origine italiana proveniente da agricoltura biologica, prodotto dalla famiglia Ranieri.

È un blend, composto prevalentemente da Coratina, Carolea, Frantoio e altre varietà. L’azienda ha sede in provincia di Perugia dagli anni ’60, anche se alcuni documenti attestano la presenza del nome Ranieri e il suo legame con l’olio fin dal 1700.

Oltre a una produzione biologica dal 1996, l’azienda si impegna ad incidere sempre meno sul proprio magnifico territorio circostante, dove gli ulivi sono una componente fondamentale dell’architettura del paesaggio e sono gli attori principali di biodiversità territoriale.

L’approccio aziendale alla sostenibilità ambientale è presente nei progetti che riguardano gli uliveti ma anche nella produzione del prodotto finito in tutti i suoi aspetti, come frutto di un lavoro di comunità, ma anche di un sistema produttivo, di trasporto, senza dimenticare un approccio green nel packaging: l’etichetta di quest’olio Evo è, infatti, in cotone vegetale, la bottiglia è plastic free al 98% in vetro scuro e riciclato all’85%, avvolta in cartone per imballaggio secondario riciclato e certificato Fhc, trasportato, considerando un basso impatto ambientale.

L’olio si presenta di colore giallo dorato, al naso esprime note di carciofo e di foglia di pomodoro, ma anche di mela a pasta gialla, erbe aromatiche quali alloro e balsamiche quali eucalipto. Al palato è ampio, fruttato, con note retronasali di mandorle amare, e una decisa fine piccante e piacevolmente amara.

Oleificio Ranieri

Olio extra vergine di oliva Opera di Natura

Dove: Città di Castello, Perugia, Italia
Casa virtuale: olioranieri.com
Olivaggio: prevalentemente Coratina, Carolea, Frantoio e altre
Bottiglia: 750 ml
Prezzo al pubblico: euro 12,50
Abbinamento: per piatti di carne e per condire a crudo

In apertura, si ringrazia per la foto Oleificio Ranieri 

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia