Cook

Oyster Sauce

Uova con salsa di ostriche, mai provate? Cosa di meglio di due uova sunny-side-up spolverate di parmigiano e con qualche goccia di Oyster Sauce? Questa salsa è stata inventata da Lee Kum Sheung nella città di Nanshui, nella provincia del Guangdong, in Cina, nel 1888. Sono tutti ingredienti ricchi di Umami

Daniele Tirelli

Oyster Sauce

Tradizionalmente questa salsa di ostriche la si ottiene facendo cuocere lungamente le ostriche sino a ottenerne uno sciroppo denso e scuro, da usare come insaporitore di vari piatti.

Cinesi, Thailandesi, Vietnamiti ne vanno pazzi, e comincia a piacere molto anche a me.

L’Umami è il sapore dell'MSC: è il sale di sodio dell’Acido L-Glutammico, un alfa-aminoacido con specifiche proprietà. Si tratta di uno dei maggiori eccitanti dei neurotrasmettitori del gusto, che fa arrivare al cervello rapidamente le sensazioni del palato. In pratica agisce su delle fibre nervose del timpano e su dei recettori della lingua che sono collegati a un’area cerebrale diversa da quella sollecitata dagli altri quattro gusti.
Questo è proprio l'effetto del gusto Umami, che è mischiato agli altri quattro.
S. Yamaguchi e C. Takashashi, due ricercatori giapponesi, hanno dimostrato che la presenza di Glutammato di Sodio consente di diminuire del 30-40% il Sodio aggiunto agli alimenti, proprio perché il cibo risulta più saporito.

Iscriviti alle
newsletter