Paccheri con baccalà, peperoni cruschi e olio Ravis? La combinazione perfetta
Saggio Assaggio. Si tratta di un extra vergine campano, ottenuto da sole olive Ravece, prodotto dalla Cooperativa agricola Montuori. Vestito di un vivace colore verde-giallino, è limpido, e di fruttato medio-elevato, caratterizzato dal profumo appagante e fresco di foglia di pomodoro in bella evidenza su cicoria, cardo, mandorla, erba falciata ed erbe aromatiche

Nata nel 2017 per tenere unite le tre aziende sorte dopo la divisione dell’azienda madre, via via ha visto aggiungersi altri soggetti fino al totale attuale di dieci soci. Ubicata nelle vicinanze delle Antiche Terme di San Teodoro, nella Valle dell’Ansanto già decantata da Virgilio nei versi 563-571 del VII libro dell’Eneide, questa cooperativa cura l’attività frantoiana, anche per conto terzi, oltre a commercializzare olio, uva, cereali e foraggi autoprodotti.
Tre le etichette di extra vergini di spicco: “Ansanticum”, blend di Ravece, Marinese, Olivella di Carife, Ogliarola e altre minori; “GiòeLù” monovarietale di Olivella di Carife; e, infine, “Ravis”, il monovarietale di Ravece che descrivo quale eccellente rappresentante sia dell’azienda che dell’olivicoltura di questa regione. Vestito di un vivace colore verde-giallino, è limpido, e di fruttato medio-elevato, caratterizzato dal profumo appagante e fresco di foglia di pomodoro in bella evidenza su cicoria, cardo, mandorla, erba falciata ed erbearomatiche.
All’assaggio poi regala un’apprezzabile fluidità esaltata dal piccante in lieve evidenza sull’amaro gradevolmente deciso. Da usare a crudo su tutte le preparazioni gastronomiche che possono essere esaltate dal profumo ed aroma di pomodoro, soprattutto su quelle che non vogliamo colorare di rosso.
Cooperativa agricola Montuori
Olio extra vergine di oliva “Ravis” monovarietale di Ravece
Villamaina, Avellino, Campania, Italia
Casa virtuale : agricolamontuori.it
Olivaggio: Ravece
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 8
Abbinamento: paccheri con baccalà e peperoni cruschi
Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 9 di Oliocentrico, mensile edito da Olio Officina
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.