Cook

Pasta e fagioli

Una ricetta di cucina domestica di Lina Messa Pati. La cucina di tutti i giorni ha un ruolo determinante, da non sottovalutare. La cultura alimentare per essere efficace deve partire dal basso, dalla cucina casalinga – o domestica, appunto

Olio Officina

Pasta e fagioli

Per un impiego corretto degli alimenti, solo la conoscenza delle materie prime può aiutare a districarsi al meglio. Lina Messa Pati, tra le interpreti più sensibili e attente di una cucina domestica ispirata alla tradizione ma capace di riattualizzarsi, è autrice del volume Sapori e odori del Mediterraneo, con ricette pensate tutte in chiave salutistica.

LA RICETTA DI LINA MESSA PATI

Pasta e fagioli

Ingredienti per 4 persone

200 g di fagioli bianchi secchi o già cotti in vasetto
200 g di tubettini
due pomodori grossi e polposi
una carota
una cipolla
un mazzettino di prezzemolo
Olio extra vergine di oliva
sale q b
pepe a piacere

Preparazione

Mettete a bagno i fagioli con un po’ di sale la sera prima.
Il mattino seguente cambiate l’acqua e metteteli a cuocere in una pentola insieme a tutte le verdure, per circa due ore a fuoco lento, oppure in una pentola a pressione per circa 30 minuti.
Appena i fagioli si saranno cotti, prendete tutte le verdure con una parte dei fagioli e frullateli con il mini frullatore.
Fate cuocere la pasta al dente, versatela nei restanti fagioli, versateci i fagioli passati, il prezzemolo tritato, condite con l’olio, mescolate bene e aggiungete dell’acqua calda se dovessero risultare secchi.

Questa ricetta vale per tutti i tipi di legumi.

Lina Messa Pati

La foto è tratta da Internet

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia