Cook

Puro extra vergine Moresca e Verdese

A Noto, nel siracusano, Felice Modica, della azienda Bufalefi, realizza un olio da cultivar poco conosciute, rispetto alle più note dell’isola, ma dal profilo qualitativo eccellente

Luigi Caricato

Puro extra vergine Moresca e Verdese

Intanto mi sembra giusto osservare, a scanso di equivoci, che Felice Modica di San Giovanni è un caro amico, persona stimabilissima, che merita di essere messo alla prova, acquistando i suoi extra vergini, senza però trascurare i vini. Il miglior giudizio è di chi prova l’olio in prima persona. C’è comunque da fidarsi.

L’azienda della famiglia Modica si estende per oltre 300 ettari, coltivata in gran parte a vigna e olivo. Felice, con la sua famiglia, non ha mai trascurato la denominazione di origine nella quale ricadono i suoi olivi. Da cultivar rigorosamente autoctone ricava un olio Dop “Monti Iblei” dalla sottozona a nome “Val Tellaro”.

Ho degutstato a distanza di un anno dalla precedente olivagione e l’ho trovato altrettanto seducente come lo era al primo assaggio. Ha sicuramente una minore freschezza esplosiva rispetto all’olio appena franto, ma non ha perso in bontà. Prova dell’estate superata con efficacia. Non è sempre così, quindi onore al merito, al buon lavoro fatto. Chissà che olio avrà ottenuto o sta ancora ottenendo quest’anno. Sicuramente è ancora in raccolta, vista la grande estensione della tenuta olivetata.

Si tratta di un blend da olive Verdese, ma soprattutto Moresca.

Il saggio assaggio è qui: verde dai riflessi giallo oro, con note che si aprono al naso con profumi erbacei di media intensità, che rimandano all’oliva verde, con chiari sentori, ancora vivi, di carciofo e in particolare di pomodoro-
Al palato si percepisce morbido, dalla buona fluidità, elegante e sapido, complessivamente armonico, ben dosato nelle note amare e piccanti.
In chiusura una lieve e gradevole punta piccante, oltre a sentori di mandorla.

E’ un olio versatile, ma apprezzabile su insalate, sia verdi, sia di mare, con pesci al forno e carni bianche ai ferri.

Reperibilità: nei più prestigiosi punti vendita, soprattutto all’estero.

Azienda agricola Bufalefi

di Felice Modica, Noto (Siracusa), via Ruggero Settimo 25, tel. e fax 0931.573576, felice.modica@tin.it

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia