Cook

Quanto sono buoni i Peperoncini farciti al formaggio a firma Fratelli De Andreis

SAGGIO ASSAGGIO. Il marchio di riferimento è “Olio & Orti”, e si comprende bene il perché: da una parte l'olio, dall'altra tutto ciò che va a finire sott'olio: delizie pure dal sapore delicato, con tutti gli ingredienti ben amalgamati tra loro, in perfetto equilibrio gustativo e tattile

Luigi Caricato

Quanto sono buoni i Peperoncini farciti al formaggio a firma Fratelli De Andreis

“Olio & Orti” è un marchio che fa capo a Roberto De Andreis, che vanta una ampia gamma di prodotti, tra cui una linea ragguardevole di sottoli, a dir poco eccellenti. Quando si ricorre a giudizi così entusiastici, si crea in qualche modo un certo sbilanciamento e grandi attese, ma, credetemi, non è poi frequente trovare prodotti di così alto livello.

De Andreis è peraltro autore, per Olio Officina, del libro L’assaggio delle olive da tavola, ma non è certo questo aspetto personale che ci spinge a elogiarne la bravura.

I De Andreis sono bravi perché sono le loro stesse produzioni ad attestarlo. Provare per credere, si dice così. Perché qui si parte da materie prime di alta qualità, da un liquido di conservazione altrettanto valido, e dalla capacità manifatturiera che non è affatto secondaria per importanza. In questo caso recensiamo i peperoncini verdi sottolio, ma se andate a visitare il sito trovate di tutto, oltre all’olio e alle olive da tavola.

Non è da trascurare nemmeno il fatto che Roberto De Andreis sia uno tra i massimi esperti internazionali di analisi sensoriale e degustazione delle olive, e per la creazione di un prodotto è necessario avere cura della sua attrattiva sensoriale.

L’azienda è ora condotta dalle figlie Lia e Lavinia, in modo altrettanto efficace.

Gli ingredienti dei peperoncini sott’olio? Olio di oliva, formaggio di latte vaccino, caglio, sale, peperoncini verdi, e, quale correttore di acidità, acido citrico e aceto di vino. Il sapore è delicato e tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro, in perfetto equilibrio gustativo e tattile.

OLIO & ORTI DE ANDREIS

Peperoncini farciti al formaggio

Fratelli De Andreis

Nasino, Savona, Liguria, Italia

Casa virtuale: oliodeandreis.com

Vasetto in vetro da 280g

Prezzo al pubblico: 9,80 euro

È possibile leggere questa recensione anche sul numero 20 della rivista mensile Oliocentrico, edita da Olio Officina.  

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati.
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Iscriviti alle
newsletter