Cook

Ricetta d’autore: Budino di pane al cioccolato con zuppa di fragole, menta e olio extra vergine di oliva

Marisa Iocco, chef e patron di Spiga Ristorante a Boston, ci propone un dolce tipicamente americano, molto popolare e ormai ritenuto così familiare da non poterlo togliere dal menu, per quanto è richiesto. Lo stesso dolce è stato proposto in occasione del progetto di comunicazione e formazione che si è tenuto a fine 2019 a Boston, Providence e New York, organizzato dai consorzi di qualità degli oli extra vergini di oliva Ceq Italia e, per la Spagna, da QvExtra! con il supporto dell’Unione europea

Marisa Iocco

Ricetta d’autore: Budino di pane al cioccolato con zuppa di fragole, menta e olio extra vergine di oliva

Ecco una delle mie ricette d’autore.

Questo dolce casalingo americano ha fornito il mio passaporto per la cittadinanza culinaria americana e la mia firma in tutti i miei ristoranti. E’ molto popolare (budino di pane al cioccolato o alla vaniglia), tanto che dovrei affrontare un tumulto di lamentele se osassi toglierlo dal menu.

 

Budino di pane al cioccolato con zuppa di fragole, menta e olio extra vergine di oliva

Fai da 12 a 16 porzioni

Ingredienti

680 g di di pagnotta di pane, crosta rimossa, tagliata a pezzi

1 tazza di zucchero semolato

1 litro di panna montata

900 g di cioccolato senza zucchero, fuso   

9 uova intere

1 cucchiaio di vaniglia

Fragole, menta e olio extra vergine di oliva e cioccolato grattugiato per guarnire


Preparazione


Preriscalda il forno a 190 gradi C, spruzza una teglia profonda da 5 cm con olio di canola

Riempi la teglia con i cubetti di pane, premendo leggermente

Scalda delicatamente la panna con la vaniglia in una padella.  Aggiungi lo zucchero e il cioccolato fuso, mescolando fino a quando lo zucchero non è completamente sciolto.  Metti da parte per farraffreddare leggermente.

Sbatti energicamente le uova, quindi aggiungine uno alla volta alla miscela di panna montata sbattendo per tutto il tempo fino ad incorporare il tutto.  Versa questo composto sopra i cubetti di pane nella teglia.  Copri con un foglio di alluminio e mettilo in una teglia più grande.  Trasferisci le teglie (raddoppiate) nel forno.  Versa acqua calda a sufficienza nella padella più grande per raggiungere un terzo di quella più piccola per formare un bagnomaria.  Cuocere per 45 minuti a 190 gradi C.

Rimuovi il budino di pane dal forno, quindi dal bagnomaria.  Lascia raffreddare.

Dopo aver tagliato in singole porzioni, aggiungi abbondante cioccolato grattugiato e un cucchiaino di ottima qualità di Evo.

È pronto da servire e gustare.

Iscriviti alle
newsletter