Cook

Risotto alla Majore

Una ricetta proposta da Salvatore Laterra Majore e dalla sorella Maria, che ha giusto un secolo di vita, ricca, ma che è incredibilmente equilibrata: con riso all’onda, condito con ragù di maiale e formaggio Ragusano fresco e stagionato. L'olio? Puro Dop Monti Iblei 

Olio Officina

Risotto alla Majore

Nicola Dal Falco ha recensito il Ristorante Majore (QUI), facendoci scoprire il concetto di "magnificenza" applicato all carne da maiale. "Solo rimanendo fedeli ai modi di trasformare e di cucinare il maiale - scrive - possiamo definire il concetto di eredità e riconoscere un’etichetta, uno stile, e arrivare, addirittura, a parlare di magnificenza". Da qui, per essere più esplicativi, la ricetta del risotto alla Majore.

RISOTTO ALLA MAJORE

Ricetta per 4 persone

Ingredienti per il risotto

Riso Carnaroli stagionato gr.350
Brodo di carne lt. 1
Ragusano dop gr.60
Ragusano fresco gr.80
Una noce di burro
Vino bianco secco mezzo bicchiere
Olio extra vergine di oliva Dop Monti Iblei gr.70
Ragù di carne di maiale

Ingredienti per il ragù

Carne di maiale magra tritata gr.400
Cipolla gr 50
Strutto gr. 50
Estratto di pomodoro essiccato al sole gr.80
Vino rosso 1 bicchiere
Sale, alloro, noce moscata q.b.

Preparazione

Preparare il ragù in modo classico: fare rosolare la cipolla con lo strutto, aggiungere la carne salare e rosolare, sfumare con il vino. In un tegame a parte sciogliere l’estratto in acqua, aggiungere la carne ben rosolata e completare aggiungendo qualche foglia di alloro e un pizzico di noce moscata. Far cuocere a fuoco lento per circa 1 ora.
Tostare il riso solo con un po’ di olio extravergine, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungere poco alla volta il brodo caldo, aggiungere il ragù e completare la cottura, mantecare con la noce di burro e aggiungere il Ragusano Dop grattugiato e il Ragusano fresco a dadini.

Ristorante Majore
Via Martiri Ungheresi, 12,
97012 Chiaramonte Gulfi
tel.0932 928019
info@majore.it

Iscriviti alle
newsletter