Sedano bianco arricciato con pesto di menta
Senza uova, latticini e glutine: a dominare è l’elemento vegetale. Si prepara in soli 25 minuti

Sedano bianco arricciato con pesto di menta e olio extra vergine di oliva
Tempi di preparazione: 25′
Tempi di cottura: 0′
Difficoltà: *
Senza uova, latticini e glutine
Ingredienti per 4 persone:
circa 16 pomodorini piccadilly, 80 g di pinoli, circa 30 foglie di menta fresca a seconda della varietà, 1 manciata di foglie di prezzemolo, 10 coste di sedano verde o bianco a scelta, 1 limone, olio extravergine d’oliva Doria monovarietale Nocellara Etnea, sale.
Lavare i 2/3 dei pomodori e tagliarli a fette, condirli semplicemente con poco sale e metterli in un colino raccogliendo in un tazza l’acqua di colatura.
Lasciarli in questo modo per circa 1 ora, strizzarli con le mani e usare la polpa rimasta per una salsa, nell’acqua raccolta mettere a bagno i pinoli, le foglie di menta lavate e asciugate, 2-3 cucchiai di olio dal fruttato intenso, coprire e lasciare in infusione per almeno 8 ore o preferibilmente una notte.
All’ultimo momento pulire il prezzemolo e tritarlo, metterlo in un frullatore insieme a tutti gli ingredienti marinati e frullare versando l’altro olio necessario a ottenere un denso pesto chiaro, conservarlo al fresco coperto con un leggero velo d’olio.
Pulire il sedano da tutte le foglie e lavarlo, tagliarlo in fine julienne o sottili striscioline aiutandosi con un pelapatate, metterlo man mano in una ciotola colma di acqua ghiacciata acidulata con poco succo di limone lasciandolo riposare per almeno un’ora.
Tagliare a metà o spicchi i pomodori rimasti, scolare il sedano oramai arricciato dall’acqua e con una centrifuga per insalate asciugarlo il più possibile, metterlo al centro di un vassoio o un insalatiera e salarlo appena.
Nel mezzo mettere il pesto di menta, decorare con i pomodori tagliati e altre foglie di menta fresca, portare in tavola, condire mescolando più volte e a scelta versare un altro poco d’olio.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.