Cook

“Selezione Oro” è il blend che racconta l’Italia

Saggio Assaggio. Espressione di diversi olivigni, l’extra vergine di Santagata 1907, storica realtà ligure ormai alla quinta generazione, al palato si percepisce delicato, per terminare con un leggero tono piccante. L’azienda seleziona e commercializza per conto terzi extra vergini di qualità, ma anche prodotti a marchio proprio, che sono frutto di una importante esperienza maturata sul campo della conoscenza dei sistemi produttivi

Alessia Cipolla

“Selezione Oro” è il blend che racconta l’Italia

L’azienda Santagata 1907, attiva appunto sin dal 1907, è tuttora in mano alla famiglia Santagata, storica realtà olearia ligure ormai alla quinta generazione.

Per approfondire la conoscenza consigliamo la lettura del libro di cui sono autori i fratelli Cristina e Federico Santagata, Una famiglia per l’olio. 110 anni di una storica impresa olearia in un racconto a più voci, volume edito da Olio Officina, e disponibile anche in una versione in lingua inglese.

Da sempre nota per selezionare e commercializzare per conto terzi oli di oliva ed extra vergini di qualità, l’azienda commercializza anche prodotti a marchio proprio, Santagata e Frantoio di Portofino, che sono il frutto di una profonda esperienza maturata sul campo e della conoscenza dei sistemi produttivi, dei fornitori e del mercato.

Per l’olio extra vergine di oliva “Selezione Oro”, Santagata 1907 ha creato un blend espressione di diversi olivigni, da cui si ricava un olio Evo che racconta l’Italia.

Alla vista si presenta di colore giallo oro intenso, come altrettanto intense sono le note verdi e di carciofo che si avvertono al naso, mentre al palato si percepisce delicato, per terminare con un leggero tono piccante.

Sul sito aziendale è da segnalare un interessante glossario dell’olio.

Santagata 1907

Olio extra vergine di oliva Selezione Oro

Dove: Genova, Liguria
Casa virtuale: santagata1907.it
Olivaggio: mix di vari olivigni
Bottiglia: 500 ml
Abbinamenti: a crudo su verdure e insalate

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 31 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia