Cook

Tanta personalità per la Casaliva in purezza Dop Garda Le Creve

Saggio Assaggio. Morbido, fine, con nota piccante marcata e il gusto che rimanda al carciofo, è un extra vergine versatile, perfetto per più impieghi e ideale con polenta con funghi trifolati. Al Milan International Olive Oil Award ha ottenuto il riconoscimento in qualità di “miglior olio giuria Horeca

Luigi Caricato

Tanta personalità per la Casaliva in purezza Dop Garda Le Creve

L’azienda è stata fondata nei primi anni ’80 dello scorso secolo da Mario ed Enza Forelli ed è ora condotta dai figli Max e Paolo.

È una famiglia molto nota per occuparsi di ristorazione, ma così come sono apprezzati come ristoratori, lo sono anche come olivicoltori, imponendosi sempre all’attenzione degli esperti oleari per la bontà e finezza del loro extra vergine certificato Dop Garda.

Siamo esattamente nell’atea veneta, e dunque ha come denominazione aggiuntiva quella di “Garda Orientale”.

Il loro olio merita grande considerazione, perché mantiene l’imprinting degli oli gardesani, caratterizzati da finezza e delicatezza, e, nel medesimo tempo, emerge una forte personalità delle note fruttate.

Ed ecco il profilo sensoriale che è stato ricavato dal panel Onaoo, nell’ambito delle valutazioni del Miooa: giallo dai riflessi verdi; ha note fruttate erbacee con richiami alla mela e al pomodoro; al palato è morbido, fine, la nota piccante marcata, il gusto che rimanda al carciofo; in chiusura note di agrumi e altri frutti, unitamente a una lieve punta piccante.

Speck Stube – Le Creve

Olio extra vergine di oliva Le Creve, Dop Garda

Dove: Malcesine, Verona, Veneto

Casa virtuale: lecreve.com

Olivaggio: Casaliva

Bottiglia: 500 ml

Abbinamento: ideale con polenta con funghi trifolati

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 25 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia