Cook

Un godibilissimo Amaro all'Ulivo firmato Anna D’Elia

È una bevanda spiritosa prodotta dall'azienda D'Annata a Olevano sul Tusciano, in provincia di Salerno. Tutto è partito dagli oliveti secolari di proprietà, da dover gestire, e dalla curiosità di andare oltre. L’idea è partita dallo spreco di foglie d’ulivo durante la potatura. Perché allora non utilizzare tanta preziosa materia prima?

Maria Carla Squeo

Un godibilissimo Amaro all'Ulivo firmato Anna D’Elia

Anna D’Elia ha creato l'azienda D'Annata nel 2016. Tutto è partito dagli oliveti secolari di cui la sua famiglia è proprietaria a Olevano sul Tusciano, in provincia di Salerno.

Da qui l’idea di concepire un'etichetta al fine di imbottigliare e immettere sul mercato l'olio prodotto. Non è una scelta facile, il mercato è saturo e maturo. E dal momento che la gestione di un oliveto secolare è di per sé molto impegnativa, e, soprattutto, molto costosa per via degli oneri di gestione, nell'ultimo anno ho pensato bene di diversificare pensando a un prodotto nuovo da lanciare, che non sia il solo olio extra vergine di oliva.  

L’idea è partita dallo spreco di foglie d’ulivo durante la potatura. Perché non utilizzare tanta preziosa materia prima?  

“Le foglie di ulivo – ci ha confidato Anna D’Elia – sono tra l’altro ricche di polifenoli, proprio come l'olio extra vergine.  Antiossidanti che regolarizzano la pressione arteriosa e il colesterolo. Ho provato così a creare un prodotto diverso. Tramite un liquorificio della zona abbiamo provato a fare sia un liquore prodotto con la sola infusione di foglie di ulivo, sia un amaro all'ulivo ottenuto dalle foglie di ulivo unite da altri aromi naturali. Il risultato sono due liquori unici nel loro genere, ottimi anche nella preparazione di aperitivi e cocktail, così buoni da incuriosire”.

“La produzione – ci spiega D’Elia - prevede la raccolta delle foglie in coincidenza dell'autunno, alle prime ore del mattino. Un’operazione che viene eseguita manualmente. Le foglie vengono lavate, asciugate e poste in infusione nell’alcool”.

Noi l’abbiamo provato, e questo liquore ha ricevuto anche il Premio Le Forme dell’Olio per il design e garantiamo anche bontà e unicità del prodotto.

 

AMARO ALL’ULIVO

D’ANNATA

Olevano sul Tusciano, Salerno, Campania

Casa virtuale: dannata.eu 

Bottiglia: 700 ml

Prezzo al pubblico: euro 19,90

È possibile leggere questa recensione anche sul numero 18 del mensile Oliocentrico: QUI

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati.
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Iscriviti alle
newsletter